La Asl di Latina replica all’articolo pubblicato su “Latina Tu”: “Tolti i turni del medico di Guardia al reparto psichiatrico del Dono Svizzero, la denuncia del Sindacato”
In riferimento all’articolo “Tolti i turni del medico di Guardia al reparto psichiatrico del Dono Svizzero, la denuncia del Sindacato”, in cui viene contestata l’introduzione del servizio di Pronta Disponibilità notturna provvisoria, presso il SPDC di Formia, dal 01 al 10 gennaio 2025, la ASL di Latina precisa che, al fine di garantire la continuità assistenziale ai degenti, è stato deciso di adottare lo strumento della pronta disponibilità sostitutiva presso il SPDC, in linea con i dettato contrattuale. Tale misura rientra nelle prerogative organizzative attribuite al Direttore preposto, salvo eventuali specifiche disposizioni di legge applicabile al settore di riferimento.
Si sottolinea, inoltre, che l’Azienda ha intrapreso una significativa politica di potenziamento delle strutture afferenti al Dipartimento di Salute Mentale, mediante l’attivazione di procedure di reclutamento mirate, avviate grazie all’autorizzazione da parte della Regione Lazio all’assunzione di n. 8 unità di Dirigente Medico, disciplina Psichiatria, e n. 7 unità di Dirigente Medico, disciplina Neuropsichiatria Infantile.
Leggi anche:
TOLTI I TURNI DEL “MEDICO DI GUARDIA” AL REPARTO PSICHIATRICO DEL “DONO SVIZZERO”, LA DENUNCIA DEL SINDACATO
La copertura dei posti autorizzati per i dirigenti Psichiatrici ha previsto l’utilizzo di altre graduatorie concorsuali regionali, ad oggi sono state acquisite le accettazioni di n. 7 candidati per i quali il Direttore del DSM ha disposto le seguenti assegnazioni: n. 2 al SPDC di Latina; n. 2 al SPDC di Formia; n. 1 al CSM di Fondi; n. 1 al CSM di Terracina.
Nelle more delle assunzioni sopra evidenziate e considerata la grave carenza di personale presso il SPDC di Formia, questa Azienda, con nota prot. n. 102941, ha richiesto l’autorizzazione a Regione Lazio per l’assunzione a tempo determinato di n. 1 Dirigente Medico Psichiatra, per le esigenze della UOC SPDC di Formia, tramite utilizzazione di graduatoria per incarichi a tempo determinato in essere presso l’ASL Latina.
Con il completamento delle procedure di reclutamento, sarà ripristinato il regolare funzionamento e la gestione ordinaria del reparto, garantendo continuità e qualità nei servizi offerti.