Anci, la sindaca Matilde Celentano alla prima riunione con Manfredi: “Le politiche sociali al centro del nuovo programma”
“Il welfare e le politiche sociali al centro del nuovo programma dell’Anci, affinché i Comuni d’Italia abbiano maggiore peso nelle richieste di cambi normativi finalizzati a dare migliori risposte ai cittadini in condizioni di fragilità, affrontando le nuove povertà”.
E’ quanto dichiarato dal sindaco di Latina Matilde Celentano, al termine della prima riunione operativa, dopo il congresso di Torino, indetta dal nuovo presidente nazionale dell’Anci Gaetano Manfredi. L’incontro, con i vicepresidenti, i delegati e i coordinatori, si è tenuto oggi a Roma, nella sede di via dei Prefetti.
La prima cittadina di Latina, delegata nazionale Anci al Welfare e alle politiche sociali, si è detta particolarmente soddisfatta per l’approccio utilizzato dal presidente Manfredi, “consentendo di individuare le principali criticità amministrative che i sindaci vivono quotidianamente e per le quali servono proposte concrete, da portare all’attenzione del Governo e del Parlamento”, ha sottolineato il sindaco Celentano accennando ai temi illustrati: “Per le città medie come la nostra, stando all’agenda dettata oggi dal presidente e condivisa da tutti i delegati presenti e collegati da remoto, c’è molto da fare in termini di servizi di prossimità, di messa a sistema delle case di comunità e di molto altro. Si è anche parlato della necessità di implementare l’assistenza alla autonomia comunicativa (Asacom) a fronte di un incremento di richieste su tutto il territorio nazionale. Per le città metropolitane, ma anche per le aree interne, si è parlato soprattutto di trasporti e di diritto alla mobilità. Molto sentite, da parte di tutti i partecipanti alla riunione, le politiche dell’abitare, della riqualificazione del patrimonio pubblico, dell’housing sociale”.
“Oggi – ha proseguito il sindaco Celentano – ho avuto l’occasione di ringraziare pubblicamente il presidente Manfredi per la fiducia che ha avuto nei miei riguardi, conferendomi una delega che è nelle mie corde. Mi ha fatto molto piacere che i temi relativi ai servizi socio-sanitari siano stati riconosciuti prioritari da tutti i sindaci che hanno preso parte alla riunione, mettendo da parte le diverse sensibilità politiche. Il prossimo appuntamento è per il 26 febbraio con il Consiglio Anci che si riunirà in Campidoglio. Nel frattempo potrò iniziare a lavorare nell’ambito della mia delega, prendendo visione del lavoro finora portato avanti dall’associazione e confrontandomi con gli altri sindaci”