Associazione Nazionale Ambulanti Ugl: “La Regione Lazio è a favore del rinnovo delle concessioni. fino al 2032”
Nella Legge Regionale n. 20 pubblicata il 10 dicembre scorso – spiega l’Ana Ugl – la Regione Lazio, nel modificare la norma che riguarda la Regolarità Contributiva ed alla sua sospensione fino al 31.12.2025 fa esplicito riferimento alla “Procedura di rinnovo delle concessioni su aree pubbliche e su aree private a uso pubblico”.
È un chiaro riferimento alle norme varate con la Legge n. 77 del 2020 ed alla Legge sulla “Concorrenza 2022” n. 214/2023, che ora viene persino inserito nel “Testo unico del Commercio”, Legge Regionale n. 22 del 2019″.
“Diamo atto alla Giunta della Regione Lazio ed al Consigliere Regionale Cosmo Mitrano (Forza Italia), che – su nostra sollecitazione – si è fatto promotore dell’emendamento, per la importante modifica che aiuta il processo di Rinnovo delle Concessioni in atto nei Comuni del Lazio in cui sono coinvolti circa 14.000 ambulanti della Regione Lazio a cui si aggiungo circa 2.000 ambulanti della Regione Campania, tutti titolari di posteggio nei mercati e nelle fiere della nostra Regione. La modifica purtroppo non si può applicare agli ambulanti dei Comuni di Roma Capitale e Aprilia, che hanno deciso di mettere a Bando le concessioni entro il 2025. Contro le decisioni di questi Comuni pendono due ricorsi al Tar presentati dall’Ana Ugl. Una modifica alla Legge che costituisce un messaggio anche ad altri Comuni e Regioni d’Italia: Rinnovate le concessioni agli ambulanti fino al 2032 e mettete da parte ogni velleità con i Bandi al 2025”.