Prende il via la mini rassegna Fiabe a Teatro, in calendario sabato 28 domenica 29 dicembre all’interno dello spazio teatro del MUG, Museo Giannini di via Oberdan, al centro della città di Latina, ad ingresso libero e gratuito.
Il progetto gode del contributo della Regione Lazio, edella disponibilità dell’Assessore al Turismo di Latina Gianluca Di Cocco. La rassegnarisponde al Bando regionale “Valorizzazione della regione Lazio 2024” e promuove attraverso le fiabe le bellezze del territorio.
Prodotto dalla ASD Non Solo Danza in collaborazione dell’ActingLab e con la Direzione Artistica di Simone Finotti mette in scena quattro letture interpretate e drammatizzate per grandi e piccini.
Gli spettacoli saranno interpretati da Federica Buglione, Chiara Marchetti, Giorgia Peloso, Valerio Valle ed Antonio Violetti gli attori dell’ActingLab, mentre i testi, tratti da altrettanti romanzi, ripercorreranno la storia della città di Latina e di tutto il territorio pontino, sin dai tempi della sua nascita. Si comincia sabato 28 Dicembre alle ore 10.30 con Fata Bonifica di Barbara Mirarchi, la fiaba racconta di una fata dal cuore a forma di fiore che una potente strega malvagia, con un incantesimo, imprigionò sotto la terra pontina, sopra terribili paludi e foreste infestate dalla micidiale zanzara portatrice di malaria. Un giorno quattro bambini intenti a giocare sentono un pianto provenire da sotto i loro piedi.
Cominciano a scavare e liberano Fata Bonifica. L’intento della fiaba è quello di infondere nei giovani lettori l’amore, l’interesse e il rispetto nei confronti dell’ambiente. Domenica 29 Dicembre alle ore 10.30 sarà la volta de La leggenda della bella Ninfa di Beatrice Cappelletti, la favola racconta del re Pontino che desiderava ardentemente liberare il regno dall’incombente palude, e della sua unica figlia, Ninfa, principessa dai lunghi capelli dorati e gli occhi color smeraldo.
Pontino convocò i re confinanti e promise in sposa la figlia a chi fosse riuscito nell’impresa…La Bella Ninfa una favola moderna che nasce da una leggenda tramandata nei secoli. La rassegna Fiabe a Teatro e aperta a tutti con ingresso libero e gratuito.