Bilancio di Previsione 2025-2027: riduzione della pressione fiscale e nuovi investimenti per Cisterna di Latina
Il Comune di Cisterna ha approvato il Bilancio di Previsione 2025-2027, puntando su una riduzione della pressione fiscale, servizi di qualità e investimenti per il futuro.
Tra le principali novità spicca la riduzione dell’aliquota IMU sui terreni agricoli che scende dall’attuale 9,6 per mille all’8,6 per mille, avvicinandosi ai livelli pre-2020. Confermata invece l’aliquota dell’Addizionale Comunale IRPEF allo 0,80%.
Importanti interventi sono previsti nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche, con un investimento complessivo di 13,88 milioni di euro.
Le principali opere includono: la riqualificazione del quartiere San Valentino (nuova scuola media, alloggi sociali, riqualificazione del parco e della piazza antistante la chiesa), l’efficientamento energetico nelle scuole, la musealizzazione di Palazzo Caetani e l’ampliamento dell’area cimiteriale.
Inoltre, si darà priorità alla messa in sicurezza stradale con interventi su Via Colle Marcaccio, Via Nettuno e Via Appia Sud.
Novità anche per i servizi scolastici: le tariffe della mensa e del trasporto scolastico sono state rimodulate secondo fasce ISEE per garantire maggiore equità. La mensa scolastica sarà estesa fino a giugno.
Nel Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari non ci sono variazioni rispetto allo scorso anno.
Tra le iniziative sociali e culturali, proseguono il contrasto all’omofobia, i progetti per la tutela degli animali, e il supporto ai giovani con il Consiglio Comunale dei Giovani. Inoltre, il Comune ha ultimato la Casa Rifugio per le donne vittime di violenza.
Infine, il nuovo statuto dell’Azienda Speciale Cisterna Ambiente introduce un Ufficio di Vigilanza e Controllo per rafforzare la trasparenza nella gestione.
“Questo bilancio conferma l’impegno della nostra Amministrazione nel rispettare gli obiettivi, offrendo servizi di qualità, investendo nella crescita culturale e sociale e lavorando per migliorare il volto della città”, hanno dichiarato il Sindaco Valentino Mantini e l’assessora al bilancio Maria Innamorato.
Infine, l’aula ha votato la mozione consiliare per il riconoscimento dei diritti di cittadinanza attraverso lo Ius Scholae e lo Ius Soli.
L’iniziativa mira a riconoscere, simbolicamente, i diritti dei minori nati o cresciuti in Italia da genitori stranieri attraverso il principio dello Ius Scholae.
La mozione evidenzia come l’attuale normativa, basata principalmente sullo Ius Sanguinis, risulti ormai superata e va a penalizzare migliaia di giovani integrati nel tessuto sociale italiano. Inoltre, sottolinea il costante aumento dei bambini nati da genitori stranieri a Cisterna e il ruolo fondamentale della scuola come luogo di integrazione culturale.
Questa iniziativa conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale verso una comunità inclusiva, plurale e solidale riconoscendo i diritti dei giovani che contribuiscono al futuro del nostro Paese.
Nel corso del consiglio comunale è intervenuto anche il sindaco Valentino Mantini.
“Inizio subito con la Cisterna Ambiente e con la raccolta differenziata. Nei giorni scorsi Legambiente Lazio ha presentato i dati relativi alla gestione dei rifiuti urbani nella nostra regione sulla scorta dei dati forniti da Arpa Lazio nel 2023.
Non abbiamo avuto sorprese nel leggerli. Sapevamo bene cosa avremmo trovato: una bassissima posizione in classifica, la penultima, rispetto ai 33 comuni della Provincia pontina.
Nel 2023 la nostra percentuale di raccolta differenziata è stata del 37,8%. Non è stato un caso se alla fine dell’anno 2023 ho scelto di cambiare passo: le condizioni in cui eravamo lo imponevano per il bene della nostra comunità.
Il servizio di igiene urbana aveva bisogno di un progetto di efficientamento ed è ciò che abbiamo fatto, con il nuovo Direttore Generale e il nuovo Consiglio di Amministrazione.
Così, abbiamo avviato il progetto di potenziamento del servizio di raccolta differenziata Porta a Porta su tutto il territorio comunale, con l’obiettivo di eliminare definitivamente i cassonetti stradali dei rifiuti indifferenziati che generano degrado e abbandono incontrollato.
Non è stato un capriccio, ripeto, non è stato un capriccio, ma un obbligo di legge a cui dovevamo ottemperare.
Siamo partiti con Via Roma, Via San Tommaso d’Aquino, Via Pietro Gasbarra, Via San Francesco e Via Santa Chiara, con un evidente miglioramento del decoro urbano.
Siamo passati poi, in Via Aprilia e Via Nettuno con la rimozione delle eco-isole informatizzate di fronte allo Stadio comunale.
Nel centro urbano, abbiamo eliminato i cassonetti stradali ubicati in Via Ciotti da sempre oggetto di abbandono indecoroso di rifiuti, con una eco-isola che è stata riposizionata in Via dei Butteri, per consentire la differenziazione dei rifiuti.
Quindi, abbiamo rimosso i cassonetti stradali in Via Quasimodo da sempre utilizzati da chiunque per abbandonare i rifiuti indifferenziati. Quando dico da chiunque, dico che sono state elevate delle sanzioni a persone residenti in un’altra zona della città, che avrebbero dovuto fare la raccolta differenziata secondo il calendario e che invece andavano a scaricare l’immondizia nei secchioni di via Quasimodo.
Si è passati a togliere i cassonetti a bordo strada in via Monti Lepini.
Poi, abbiamo consegnato le batterie di contenitori per la raccolta differenziata ai 19 condomini di Collina dei Pini e abbiamo rimosso i cassonetti stradali posizionati in vari punti della Zona Industriale.
Da Via Monti Lepini siamo entrati verso Via Marconi, Via Fermi e le altre traverse; e infine in questi ultimi giorni via Machiavelli e via Montellanico.
Questo ha creato una piccola ma non silenziosa rivoluzione, nelle case di tante cittadine e tanti cittadini che vorrei ringraziare uno ad uno per l’impegno che mettono nel fare la raccolta differenziata.
Raccolta differenziata che prima ho definito un obbligo di legge e che adesso concretizzo in un atto di civiltà verso le future generazioni, i nostri figli e i nostri nipoti.
Perché se è vero che gli incivili non mancano mai, e altrettanto vero che ci sono tantissime nostre concittadine e tantissimi nostri concittadini che giorno dopo giorno hanno preso confidenza, dimestichezza con la nuova raccolta differenziata, il nuovo Porta a Porta per un cambio di passo che stiamo facendo tutti assieme. Grazie a voi tutte e tutti.
La piccola ma non silenziosa rivoluzione, di cui parlavo, si è sostanziata in questo: dal 37,8% del 2023, la percentuale della raccolta differenziata, secondo i dati puntuali e precisi della Cisterna Ambiente, è arrivata a novembre 2024 al 56,28%.
Abbiamo ancora tanto da fare, ma questo risultato ci dà coraggio per il futuro.
Ora vorrei parlarvi di un intervento sulla viabilità che in fase di completamento, forse proprio stamattina verrà ultimato: parlo del rifacimento e riqualificazione di via Guardabassi a Borgo Flora, che era in uno stato di degrado esteso e, in alcuni punti, avanzato.
Sono state effettuate le opere di rifacimento della pavimentazione stradale fino allo strato di binder, prevedendo la posa in opera di un rinforzo in geogriglia rivestita con uno strato di bitume, tra la massicciata e il conglomerato bituminoso nei tratti maggiormente ammalorati.
Inoltre, è stata risagomata la banchina prevedendo cunette per lo spurgo delle acque, infine il rifacimento della segnaletica orizzontale.
Prosegue dunque l’impegno di questa Amministrazione comunale verso la messa in sicurezza e il decoro delle strade cittadine, e per farlo stiamo seguendo un ordine di priorità in termini di emergenza, compatibilmente con le disponibilità economiche.
Credetemi: un pezzetto alla volta, una strada dopo l’altra, stiamo cercando di mettere a posto tutto ciò che possiamo”.