LEGGE FINANZIARIA REGIONALE, ITALIA VIVA: “SENZA ANIMA E PRIVA DI SOLUZIONI”

Bilancio, Italia Viva: “Dalla Regione una legge finanziaria senza anima e priva di soluzioni concrete per le esigenze dei nostri territori”

“Il Bilancio 2025 approvato oggi dalla maggioranza in Consiglio regionale rispecchia in pieno la crisi politica del centrodestra che dura ormai da sei mesi: una manovra senza anima, sbiadita, priva di una direzione chiara e che, soprattutto, non aggredisce in alcun modo i temi vitali e le reali esigenze dei cittadini e dei territori della nostra regione. A conferma dello sbandamento che caratterizza l’azione della maggioranza, c’è l’inaccettabile proposta avanzata nei giorni scorsi dal presidente Rocca di istituire nuove poltrone, quelle dei sottosegretari, che ha l’unico scopo di risolvere le spaccature del centrodestra e provare ad andare avanti per il resto del mandato”, dichiarano in una nota i consiglieri regionali di Italia Viva Marietta Tidei e Luciano Nobili.

“Nei limiti di una situazione complessiva contraddistinta da poche risorse e con una maggioranza che dal suo insediamento non ha incardinato nelle commissioni alcuna delle numerose proposte di legge presentate dalle opposizioni, il gruppo di Italia Viva ha ottenuto il massimo di quanto proposto attraverso gli emendamenti. Siamo molto soddisfatti di aver indirizzato delle risorse sul tema della lotta allo spreco alimentare, sulla quale speriamo che comunque il Consiglio voglia dar seguito alla nostra proposta di legge che giace da molti mesi nei cassetti. Inoltre abbiamo ottenuto ulteriori fondi per la legge sull’invecchiamento attivo, di cui siamo stati primi firmatari già nella scorsa legislatura e abbiamo visto riconosciuto un aumento di risorse per la legge sul contrasto alla violenza di genere, con l’auspicio che nei prossimi mesi si riesca finalmente a istituire anche nel Lazio il contributo di libertà per le donne vittime di violenza che rappresenta la nostra proposta originaria. Insieme a tutti i consiglieri di opposizione abbiamo destinato risorse alla stabilizzazione dei lavoratori precari del Teatro di Roma. Inoltre abbiamo chiesto e ottenuto più fondi per le iniziative di promozione dei territori del Lazio, per la viabilità rurale e per gli interventi di investimento a favore delle opere pubbliche dei Comuni.

Particolare soddisfazione anche per l’approvazione dell’emendamento per rendere strutturali ed aumentare le risorse destinate al cofinanziamento dei contratti di sviluppo, degli accordi di programma e degli accordi per l’innovazione, di significativa importanza in questo momento perché possono costituire un vero e proprio fattore di attrazione per molti investimenti nel Lazio. E, infine, siamo decisamente soddisfatti per il nostro emendamento approvato a favore degli agriturismi, che vedranno semplificate alcune regole rispetto alla somministrazione e alla quantità dei prodotti offerti ai clienti”, concludono Tidei e Nobili.

Articolo precedente

PANETTONI E PANDORI IRREGOLARI: SEQUESTRI A FONDI

Articolo successivo

CISTERNA, APPROVATO BILANCIO DI PREVISIONE: “RIDOTTA PRESSIONE FISCALE”

Ultime da Politica