Multe a profusione nella Ztl di Ponza: il Comune, però, pubblica una comunicazione ufficiale e si scusa con i cittadini.
Un messaggio pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Ponza ha chiarito il perché delle tante multe pervenute ai cittadini di Ponza a causa della Ztl. Peraltro, destinatario delle multe, ben 31, è anche lo stesso sindaco, Francesco Ambrosino, il quale sarebbe autorizzato a passare nella zona a traffico limitato.
“A seguito dell’enorme quantità di multe – si legge – che sono state recapitate negli ultimi giorni a molti cittadini (il Sindaco stesso ne ha ricevute ben 31, nonostante il regolare permesso), per accesso in ZTL senza le dovute autorizzazioni, si precisa quanto segue.
Per iniziare ci scusiamo per il disagio e comprendiamo il fastidio e la seccatura nel ricevere queste richieste di pagamento, in un periodo che dovrebbe essere dedicato esclusivamente alle feste.
Vi informiamo però che molte, moltissime, di queste sanzioni sono dovute a errori materiali commessi nella fase di importazione delle immagini; mancata verifica delle targhe degli automezzi autorizzati; passaggi estemporanei non comunicati con la dovuta tempistica; diverse modalità di richiesta dei permessi che poteva generare confusione; non aver tenuto conto di richieste o certificazioni di passaggio in ZTL; altre casistiche che stanno emergendo analizzando le varie situazioni.
Ogni casistica andrà esaminata dagli agenti della polizia locale, pertanto vi chiediamo di comunicarce i giustificativi dei vostri accessi e sicuramente il nostro Comando di Polizia Locale ne terrà conto. È evidente, tuttavia, che i giustificativi dovranno essere plausibili. Il sistema di controllo del varco funziona bene, ma dobbiamo rendere tutte le modalità operative più fluide e chiare.
In ragione di ciò, ma anche perché lo strumento nasce per finalità di decongestione del traffico e non come mero strumento per fare cassa, vi chiediamo gentilmente di recarvi presso la Polizia Locale o di comunicarci tramite PEC le vostre casistiche al fine di risolvere la problematica quanto prima”.