Deceduto dopo essere stato investito da un furgone in retromarcia: Fondi piange la morte di Gerardo Faiola
L’uomo di 84 anni, preso in pieno nella mattinata di mercoledì, è stato ricoverato presso l’ospedale “Fiorini” di Terracina per via dei traumi riportati in seguito al sinistro stradale che l’aveva visto coinvolto. Gerardo Faiola, purtroppo, non ce l’ha fatto ed è deceduto ieri, giovedì 19 dicembre. L’incidente è accaduto su Corso Appio Claudio a Fondi. Sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia Locale di Fondi per i rilievi del caso. Dopodiché l’uomo è stato trasportato nel nosocomio terracinse.
Ancora da stabilire con esattezza la dinamica del sinistro. Di certo c’ che il trauma dell’impatto con il furgone che ha fatto sbalzare a terra l’anziano è stato determinante per le condizioni dell’uomo.
Faiola molto conosciuto in città è stato ricordato anche dalla Pro Loco di Fondi che ne ha tratteggiato la personalitò
“La Pro Loco Fondi Aps – si legge – si unisce con affetto e commozione al dolore per la scomparsa di Gerardo Egidio Faiola, un amico sincero e un simbolo autentico della “fondanità”. Gerardo era il sorriso che accoglieva tutti, la mano sempre tesa verso chiunque avesse bisogno. Con la sua disponibilità e il suo animo generoso, ha saputo intrecciare rapporti autentici e duraturi, diventando un pilastro della comunità fondana.
Il suo legame con Fondi era profondo e radicato: lo sport, e il calcio in particolare, erano per lui una passione e una missione. Il suo impegno nel trasmettere i valori dello sport lo ha reso un esempio per generazioni di giovani, che in lui vedevano un mentore e un amico.
Ma Gerardo era anche un poeta, un artista della parola capace di dar voce alle emozioni e alla tradizione. I suoi versi, scritti sia in italiano che in dialetto fondano, custodiscono l’anima di una terra e di una comunità. I libri che ha pubblicato restano un dono prezioso, un’eredità culturale che continuerà a raccontare la sua visione del mondo e il suo amore per Fondi.
Dopo una vita dedicata con professionalità e dedizione come dipendente del Comune di Fondi, Gerardo aveva trovato il tempo per coltivare con rinnovato entusiasmo le sue passioni. Lo ricordiamo, nella recente foto scattata nell’estate 2024 dal presidente Gaetano Orticelli, con il suo sorriso inconfondibile e quella tipica espressione coinvolgente, mentre mostrava orgoglioso i suoi monili e anelli: un’immagine che cattura perfettamente la sua personalità unica e il suo spirito gioioso.
La sua dipartita lascia un vuoto incolmabile nei cuori di tutti noi. Non dimenticheremo mai la sua bontà, il suo entusiasmo e la sua capacità di farci sentire sempre accolti. Formuliamo preghiere affinché la sua anima trovi la pace eterna ed esprimiamo profondo cordoglio a tutti i suoi famigliari.
Grazie, Gerardo, per tutto ciò che ci hai donato. La tua memoria vivrà per sempre nella nostra comunità e nei nostri cuori”.