A Terracina torna il Servizio Civile. Da oggi i primi quattro operatori del Servizio Civile Digitale.
Torna il Servizio Civile a Terracina. Sono operativi infatti i primi quattro operatori del Servizio Civile Digitale 2024, un progetto che ha l’obiettivo di promuovere le competenze digitali dei cittadini per rafforzare il loro rapporto con l’ente comunale nell’utilizzo dei servizi pubblici online e nella ricerca di documenti e informazioni in rete. Il progetto intende promuovere la facilitazione digitale, soprattutto nell’ambito delle fasce a rischio di divario, per favorire una transizione digitale inclusiva e alla portata di tutti.
Gli operatori del Servizio Civile Digitale offriranno il loro supporto presso la sede dell’ex Tribunale di via Appia all’Ufficio Anagrafe, dove è previsto un punto di assistenza digitale.
A gennaio invece ci sarà il nuovo bando per il Servizio Civile Universale, un’opportunità che si apre per 22 giovani che avranno la possibilità di provare una prima esperienza lavorativa, lavorando a contatto con le Istituzioni.
“Finalmente torna a Terracina il Servizio Civile, un’attività che contribuisce indubbiamente al bene pubblico, sviluppa il senso civico come anche l’appartenenza alla Comunità. Un’opportunità importante per i nostri giovani, un’occasione di provare un’esperienza utile per l’intera collettività. Un ringraziamento al consigliere Antonio Mennillo che si è impegnato per il raggiungimento di questo obiettivo”, le parole del Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, e l’Assessore agli Affari Generali e Servizio Civile Antonella Isolani.
“Sono soddisfatto perché abbiamo trovato in Opes un partner serio e competente con il quale l’amministrazione ha dialogato creando attività in grado di attirare i nostri giovani e garantire un’esperienza formativa e umana di livello. Un grazie personale particolare al Presidente di Opes Lazio, Andrea Biagioni, per l’aiuto e l’assistenza continua di questi mesi”, ha dichiarato il Consigliere Comunale Antonio Mennillo.