EMERGENZA ABITATIVA, ATER LATINA AL CONVEGNO DI FEDERCASSA

Enrico Della Pietà

Enrico Dellapietà, presidente Ater Latina, ha partecipato al confronto organizzato da  Federcasa a Napoli su “Europa-Italia: le nuove politiche dell’ abitare”. Erano presenti il presidente di Federcasa Marco Buttieri. Sono intervenuti: Fulvio Bonavitacola (vicepresidente Regione Campania )Nicola Zingaretti; Fulvio Martuscello; Alberto Gambino tra gli altri.

“Il primo dato – spiega Dellapieta’ – è il valore che le politiche della casa hanno assunto in Europa tanto che in commissione c’è, per la prima volta una delega specifica”. Durante l’ incontro si sono evidenziate le nuove criticità che riguardano l’ aumento delle famiglie a rischio povertà o già povere, la criticità sul potere di acquisto e sulla funzione strategica dell’ edilizia sociale. Il sistema italiano di edilizia sociale gestisce 800 mila case, a Latina sono 8000 con un bisogno di nuove abitazioni di 5000 alloggi. “Dobbiamo essere in grado – continua il presidente – di trovare nuove forme di sostegno e di intervento.

Faccio un esempio: in aree urbane, da noi penso ad Aprilia e Latina , ci sono esigenze di nuove costruzioni a fronte dei piccoli comuni che si spopolano e hanno un patrimonio edilizio storico e enorme. Nuove politiche – spiega Dellapieta’ – significa costruire ma anche recuperate il patrimonio esistente in linea con l’ accordo quadro che non abbiamo proposto ai Comuni”.

Esiste un nodo casa, e questo sara uno dei temi fondanti delle politiche sociali dei prossimi anni. Durante i lavori è stata presentata una ricerca di Nomisma per Federcasa che evidenzia una Italia  che invecchia, si fa demograficamente più piccola e, soprattutto, più povera. Nel 2021 eravamo 25,3 milioni di famiglie composte mediante da 2.3 persone, nel 2001 la media era di 2.61. Gli ultra ottantenni dal 2001 ad oggi sono aumentati dell’84.7%, oggi un italiano su 4 ha più di 65 anni.

Ci sono oggi 5.7 milioni di italiani in povertà assoluta e sono 14.3 milioni gli individui a rischio povertà. “Sono dati – conclude Enrico Dellapieta’ – che evidenziano nella loro portata il bisogno di edilizia sociale, siamo davanti a cambiamenti che, necessariamente, necessitano di nuovi approcci e di nuovi investimenti in gioco c’è la tenuta sociale ed economica del Paese e il modello di vita che ci siamo dati”Rispondi

Articolo precedente

CASSA INTEGRAZIONE, UIL: “A LATINA E PROVINCIA AUMENTANO LE ORE CONCESSE”

Articolo successivo

CRISI RECOMA, L’AZIENDA APRE A SOLUZIONE ALTERNATIVE AL LICENZIAMENTO DEI LAVORATORI

Ultime da Politica