Prospettive future per il porto di Rio Martino, l’incontro tra il sindaco di Latina Celentano e la deputata Miele
Oggi il sindaco Matilde Celentano ha ricevuto la visita istituzionale dell’onorevole Giovanna Miele, deputata alla Camera e membro della commissione Cultura e della commissione parlamentare per l’Infanzia e l’adolescenza.
La prima cittadina Celentano, rivolgendosi all’onorevole Miele, ha espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa parlamentare di presentare, nell’ambito della Legge di Bilancio, l’emendamento che prevede l’inserimento del porto di Rio Martino nel sistema dell’Autorità portuale di Civitavecchia, che assicura una programmazione sistemica delle infrastrutture portuali lungo l’intera costa della regione Lazio.
“L’approvazione dell’emendamento proposto dall’onorevole Miele – ha affermato il sindaco Celentano – rappresenta un’opportunità vitale per la nostra economia del mare. Avremo, infatti, la possibilità di poter ricevere finanziamenti e di entrare in un circuito di collaborazione istituzionale in grado di supportare l’amministrazione nel decollo di un’infrastruttura efficiente che la nostra comunità e le attività rivierasche attendono da troppi anni. Oggi ho voluto ringraziare l’onorevole Miele per l’attenzione che rivolge al nostro territorio e, in particolare, per l’emendamento alla Legge di Bilancio che darà una possibilità di concreto sviluppo economico alla nostra città”.
“È stato estremamente proficuo e motivante – ha dichiarato l’onorevole Miele – l’incontro con il sindaco Celentano, per proseguire l’iter avviato con l’emendamento, a risoluzione di un problema annoso e urgentissimo: il porto-canale di Rio Martino. Abbiamo ribadito la necessità di dare impulso all’economia di Borgo Grappa, di Latina città e provincia attraverso un’opera come questa di importanza vitale. Siamo pronte a lavorare per portare a compimento questo importante obiettivo attraverso la filiera istituzionale che ci vede coinvolte”.
La prima cittadina Celentano e la deputata Miele si sono salutate con una stretta di mano, in vista dell’avvio di un rapporto di interlocuzione con l’Autorità portuale per rendere concreto l’emendamento.
“Esprimo la piena soddisfazione – spiega il consigliere comunale di Latina, Vincenzo Valletta – per questo importante traguardo che oserei definire storico, frutto della lungimiranza e del grande attaccamento al territorio dell’onorevole Giovanna Miele: a lei, a nome del partito che rappresento, va il mio plauso per lo spirito d’iniziativa e la grande determinazione. Un ringraziamento anche al sottosegretario al lavoro Claudio Durigon per aver sostenuto l’iniziativa. Questo obiettivo è frutto di un lavoro sinergico della Lega ai diversi livelli della filiera istituzionale e come tale verrà portato avanti con estrema dedizione e con il coinvolgimento di tutte le parti coinvolte. Perché assicurare un porto degno di questo nome al nostro capoluogo significa dare una importante boccata d’ossigeno allo sviluppo locale e alla promozione del territorio, anche in ottica turistica”.
“Con il passaggio di Rio Martino all’autorità portuale – continua Valletta – si darà nuova vita all’infrastruttura, potendo contare sulle risorse necessarie per le opere utili a rendere totalmente fruibile il porto-canale, e si offriranno opportunità diversificate a diportisti e operatori, all’area di Borgo Grappa e alla città tutta. Latina potrà finalmente contare sulla possibilità concreta di dare vita ad una vera economia del mare, che sempre più si sta palesando quale nuovo scenario di sviluppo socio-economico ed occupazionale. Ne è evidenza la vicina città di Gaeta e tutte quelle nuove realtà imprenditoriali del settore nautico che insistono sull’intero territorio provinciale, che proprio negli ultimi anni stanno trovando nuova linfa per operare. Come Lega ci impegneremo per dare seguito a tutte le iniziative necessarie per garantire la realizzazione di questa grande opera attraverso l’interessamento di tutti settori dell’amministrazione, che investirà tutte le energie necessarie per questo progetto, con l’interlocuzione a livello istituzionale con i diversi enti coinvolti e assicurandoci che il porto di Rio Martino possa avere la giusta attenzione, andando a risolvere in prima istanza le annose criticità che lo hanno da sempre caratterizzato. Il vicepremier e ministro alle infrastrutture Matteo Salvini può contare su una squadra di amministratori validi che supporteranno tale impegno anche attraverso il vicesindaco e delegato alle grandi opere Massimiliano Carnevale”.