“La situazione del reparto di ortopedia dell’ospedale Fiorini di Terracina è a rischio a causa della grave carenza di personale medico. Scontiamo i mancati investimenti sulle risorse interne e sulla vera valorizzazione, se non a parole, del presidio centro Fondi-Terracina.
Negli ultimi mesi, per mantenere attivo il reparto di ortopedia, è stato necessario fare affidamento su personale proveniente da altre strutture della provincia, come Formia e Latina, ma la situazione rimane insostenibile a lungo termine. 𝐋’𝐨𝐬𝐩𝐞𝐝𝐚𝐥𝐞, 𝐧𝐨𝐧𝐨𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐢 𝐫𝐢𝐬𝐮𝐥𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐞𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐢 𝐧𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐢𝐧 𝐭𝐞𝐫𝐦𝐢𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐜𝐡𝐢𝐫𝐮𝐫𝐠𝐢𝐜𝐢, 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐚 𝐫𝐢𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨, 𝐠𝐢𝐚̀ 𝐬𝐜𝐞𝐬𝐢 𝐝𝐚 𝟐𝟎 𝐚 𝟖 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐨𝐫𝐭𝐨𝐩𝐞𝐝𝐢𝐚 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐫𝐞𝐩𝐚𝐫𝐭𝐨!!
La carenza di personale, come abbiamo visto, non può essere risolta con concorsi generici, che spesso non risultano attrattivi per medici intenzionati a lavorare in ospedali più periferici rispetto ai centri più grandi come Latina. Visto che questo problema è risaputo ci domandiamo perché non introdurre concorsi mirati e incentivi per rendere più appetibile la scelta di lavorare a Terracina?
Questa situazione riflette una crisi più ampia che colpisce l’intera sanità provinciale, caratterizzata da posti letto insufficienti e sovraffollamento dei pronto soccorso, come denunciato in ultimo anche dal segretario Garullo UIL provinciale, con gravi ripercussioni sulla qualità dell’assistenza ai pazienti. Non è accettabile il processo di privatizzazione della sanità locale.
La richiesta al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, è di passare dai proclami ai fatti con interventi concreti per salvaguardare strutture sanitarie cruciali per i territori lontani dalla capitale come quella di Terracina e Fondi. I maggiori disagi per questa mancanza li scontano sempre i cittadini con maggiori difficoltà economiche”.
Così, in una nota, il Segretario PD di Terracina e consigliere comunale, Pierpaolo Chiumera.