Gli alunni delle classi elementari della scuola primaria VerdeOro di Aprilia hanno fatto visita all’ufficio postale di Via Guglielmo Marconi per conoscere le attività che vengono svolte dagli operatori di sportello e soprattutto per scoprire i vari momenti che caratterizzano il percorso compiuto dalle loro letterine dal momento dell’inserimento nella cassetta d’impostazione fino alla consegna al destinatario.
L’iniziativa, inserita nell’ambito del progetto “Amici di Penna”, rientra tra gli obiettivi formativi realizzati dall’Istituto d’istruzione VerdeOro finalizzati alla conoscenza e al confronto delle attuali modalità di comunicazione interpersonale, del loro valore e utilità.
Piero Paris, responsabile di Gestione Operativa provinciale, e Stefania Carlodalatri, direttrice dell’ufficio postale, hanno accolto le insegnanti e i bambini illustrando ai piccoli scolari le varie tappe del viaggio che compiranno le loro letterine, la storia del francobollo e il perché del suo utilizzo, l’evoluzione dei processi di consegna della corrispondenza, l’importanza della figura del portalettere e soprattutto l’importanza e il valore della scrittura.
Durante il percorso sono state molte le domande che i piccoli hanno rivolto al Responsabile che gli ha regalato anche delle simpatiche dispense. “È stato un piacere – ha affermato Piero Piras – incontrare i bambini nel contesto di un ufficio postale. L’entusiasmo e la curiosità che hanno dimostrato in questo piccolo viaggio ha contagiato tutti noi. Ringrazio l’Istituto per averci coinvolto in questo loro validissimo progetto che oltre a far scoprire ai bambini il lavoro che si svolge all’interno di Poste Italiane ha come principale aspetto qualificante quello di far comprendere ai bambini l’importanza e il grande valore della scrittura.”
Al termine della visita sono stati consegnati a tutti i bambini due cadeau in ricordo della giornata: una dispensa con la spiegazione del modo di comunicare di ieri e di oggi attraverso simpatiche immagini e il francobollo di Topolino che i piccoli ospiti hanno incollato alle loro letterine indirizzate agli “amici di penna” e imbucato nella cassetta di impostazione all’esterno dell’ufficio postale.