SERMONETA, L’INCONTRO SULL’ONCOLOGIA NELLA TERZA ETÀ

Continuano a Sermoneta gli appuntamenti dedicati alla salute e alla prevenzione organizzati dall’amministrazione comunale.

Dopo gli eventi legati all’ottobre rosa, il Comune in collaborazione con la LILT ha organizzato un incontro rivolto ai soci dei tre centri anziani di Sermoneta – Centro storico, Pianura, Doganella di Ninfa – dedicato all’oncologia nella terza età e all’importanza della prevenzione. Insieme all’assessore ai servizi sociali di Sermoneta Valentina Cianfriglia, alla presidente LILT Nicoletta D’Erme e alla dottoressa Rita Salvatori, sono intervenuti il neurologo Peppino Nicolucci, che ha spiegato in maniera coinvolgente e ironica l’invecchiamento, il fisiatra Roberto Tozzi che ha parlato dell’importanza di mantenere uno stile di vita attivo, anche dal punto di vista delle relazioni sociali, e l’oncologo Enzo Veltri che ha invece posto l’attenzione sull’alimentazione corretta e sul movimento costante quali fattori per la riduzione dello sviluppo di malattie nella terza età.

“Ringrazio i soci dei tre centri anziani e i loro presidenti, Giuliano Mugnai del centro anziani Pianura di Sermoneta Dante De Santis del centro anziani del centro storico e Giuseppe Casillo del centro anziani di Doganella di Ninfa: l’incontro è stato molto partecipato, perché non è mai troppo tardi per prendersi cura di sé”, ha detto l’assessore ai servizi sociali e centri anziani Valentina Cianfriglia.

“Come amministrazione investiamo nelle attività dei centri anziani e nella qualità della vita della terza età, rivendicando con orgoglio la nostra volontà di essere sempre al fianco dei nostri “diversamente giovani” in ogni modo possibile, sostenendo le loro attività, dai corsi di ginnastica alle gite, le iniziative sociali, in collaborazione con servizi sociali comunali, con il responsabile Alfredo Screti e tutto il team dell’ufficio. I centri anziani rappresentano un baluardo per combattere la solitudine e l’emarginazione ma soprattutto gli anziani rappresentano un patrimonio di esperienza, un sostegno fondamentale nelle famiglie e un ruolo fondamentale nella nostra comunità”.

L’iniziativa si inserisce nella programmazione di eventi dedicati alla salute e alla prevenzione promossi dall’amministrazione comunale, insieme alla consigliera delegata alla salute Luana Campagna, con la fondamentale collaborazione delle associazioni.

Articolo precedente

CENTRI ANZIANI A LATINA, LBC: “RISORSA PER LA CITTÀ, MA IL COMUNE È SORDO ALLE ESIGENZE DEI FRAGILI”

Articolo successivo

SLM VENDUTA ALL’ASTA, È SCONTRO IN MAGGIORANZA: “ERRATE E INFONDATE LE AFFERMAZIONI DI FORZA ITALIA”

Ultime da Cronaca