ELEZIONI ANZIO E NETTUNO: CENTROSINISTRA VINCE I BALLOTTAGGI

Aurelio Lo Fazio
Aurelio Lo Fazio

Definitivi i risultati del ballottaggio di Anzio e Nettuno, dove erano in programma le elezioni amministrative a causa dello scioglimento di entrambi i consigli comunali per infiltrazioni mafiose. Il centrosinistra ha vinto sia ad Anzio che a Nettuno. Al primo turno era invece in vantaggio il centrodestra in entrambi i comuni.

A Nettuno con 34 sezioni scrutinate su 35, è ormai certa la vittoria di Nicola Burrini, candidato del centrosinistra, attualmente al 57 per cento. Ad Anzio con 31 sezioni scrutinate su 38 è diventato incolmabile il divario tra il candidato del centrosinistra, Aurelio Lo Fazio, che ha vinto, al momento con il 55 per cento, a fronte del 45 per cento del candidato del centrodestra, Stefano Bertollini.

Nicola Burrini

“Un risultato storico che riporta il centrosinistra alla guida di due Comuni governati dalla destra per anni, rappresentando un segnale forte di rinnovamento e fiducia in un progetto politico alternativo. Il Partito Democratico c’è e il centrosinistra, unito intorno a progetti concreti e candidature rappresentative del territorio, cresce nei Comuni e tra le persone. Siamo l’alternativa alla destra, sia nel Lazio che a livello nazionale”, è il primo commento al risultato delle elezioni di Daniele Leodori, Segretario Pd Lazio.

Al secondo turno i votanti sono stati ad Anzio il 32,63 per cento contro il 45,77 per cento del primo turno. A Nettuno si è invece recato alle urne il 31,27 per cento degli aventi diritto al voto contro il 46,86 per cento del primo turno.

Ad Anzio la sfida era tra Stefano Bertollini, candidato della coalizione di centrodestra, che al primo turno ha ottenuto il 47 per cento dei voti, ed Aurelio Lo Fazio, 17,2 per cento degli elettori. Al primo turno a Nettuno il candidato del centrodestra Daniele Maggiore aveva conquistato il 29,84 per cento contro il 28,02 ottenuto dal candidato del centrosinistra Nicola Burrini.

“Quella di Anzio e Nettuno è una vittoria storica per il centrosinistra attesa da molti anni. I cittadini hanno premiato il cambiamento dopo il commissariamento per mafia. Auguri ai neosindaci: Aurelio Lo Fazio e Nicola Burrini. È stata premiata la serietà. Ora si apre una fase diversa. Un augurio particolare al neoconsigliere Gabriele Federici, tra i più votati ad Anzio nella lista civica, giovane esponente di Azione e tra i primi sostenitori del sindaco Aurelio Lo Fazio Lo ha dichiarato il Consigliere regionale del Lazio e Commissario regionale di Azione, Alessio D’Amato.

“Congratulazioni ad Aurelio Lo Fazio e Nicola Burrini neo sindaci dei comuni di Anzio e Nettuno – dichiara il capogruppo di Verdi e Sinistra e presidente della Commissione vigilanza sul pluralismo dell’informazione, Claudio Marotta -. Due straordinaria vittorie che riportano il centro sinistra e le forze progressiste e civiche al governo dopo anni di mala gestione della destra sul litorale romano. Questa è l’ennesima battuta d’arresto della destra che governa e arranca in Regione Lazio. Sono particolarmente felice, infine, per l’affermazione di Alternativa per Anzio che ha sostenuto Aurelio Lo Fazio riportando la rappresentanza della sinistra ecologista in consiglio comunale”.

Articolo precedente

PROVOCA UN INCIDENTE E RIFIUTA L’ALCOL TEST: DEMUNCIATO A SONNINO

Articolo successivo

“RESET”, IL PROCESSO AL CLAN TRAVALI/DI SILVIO IN VOLATA: IL 9 DICEMBRE LA REQUISITORIA DELL’ANTIMAFIA

Ultime da Politica