Si è concluso, presso la scuola di Lenola, il progetto “Conosciamo i funghi”, un percorso educativo organizzato dall’Associazione Wilderness Monte San Biagio, per avvicinare i giovani alla scoperta e alla tutela dell’ambiente naturale.
Nonostante le condizioni meteo avverse abbiano impedito l’uscita nei boschi, la giornata si è trasformata in un’esperienza altrettanto coinvolgente. Gli studenti di Monte San Biagio e Lenola hanno potuto esplorare il mondo dei funghi direttamente in aula, grazie a materiali didattici, campioni freschi e attività interattive curate dagli esperti dell’associazione.
Durante l’incontro, i ragazzi hanno imparato a riconoscere le principali specie fungine, scoprendo la loro fondamentale funzione negli ecosistemi, dalla decomposizione organica al sostegno della biodiversità. È stata anche l’occasione per sensibilizzarli sull’importanza di rispettare l’ambiente e di preservare le risorse naturali che ci circondano.
“Nonostante la pioggia, siamo riusciti a portare la natura dentro le mura scolastiche, offrendo ai ragazzi una prospettiva nuova e affascinante sul mondo dei funghi e sul loro habitat,” hanno dichiarato i rappresentanti della Wilderness.
L’Associazione Wilderness sezizione Castrum Monticelli ringrazia sentitamente la Dirigente scolastica dell’ istituto Giovanni XXIII di Monte San Biagio e Lenola, i docenti, gli studenti e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, dimostrando ancora una volta quanto sia importante educare le giovani generazioni al rispetto e alla cura del territorio”.