Il PD di Latina organizza un incontro sullo sviluppo e l’innovazione, lunedì 2 dicembre alle ore 17:30, presso l’Hotel Europa
L’evento mira a potenziare la ricerca post-universitaria in città, con particolare attenzione alla collaborazione tra università, imprese e territorio. Il fine è quello di incentivare e supportare il rafforzamento della ricerca presso la sede di Latina, promuovendo la collaborazione con le imprese e il territorio per favorire lo sviluppo della ricerca e l’innovazione nei prodotti e nei processi produttivi.
“Riteniamo che la Camera di Commercio – spiega una nota dei Dem – potrebbe rappresentare un ideale punto di raccordo tra le necessità delle imprese in ambito di ricerca e l’Università La Sapienza, con il potenziamento della formazione professionale avanzata e la creazione di un contesto favorevole dal punto di vista burocratico, fiscale e formativo, con il supporto di risorse pubbliche (Università), per facilitare il trasferimento di innovazione alle aziende.
Si punta così a sviluppare un ecosistema territoriale propizio per l’avvio o il trasferimento a Latina di imprese tecnologicamente avanzate nei settori della meccatronica, elettronica, digitalizzazione, deep tech, intelligenza artificiale e simili.
L’obiettivo ultimo è la creazione di un centro di ricerca e sviluppo ispirato ad esempi come il NOI Technopark di Bolzano o la Data Valley in Emilia Romagna. Al termine del convegno, inizierà un percorso per elaborare una proposta di legge regionale, da presentare al Consiglio Regionale, per supportare la crescita del sistema imprenditoriale e universitario”.