“Oggi 29 novembre durante la seduta di consiglio comunale si evidenziano in negativo le assenze dei consiglieri di opposizione Francesco Scacchetti, Giulio Ciotti e Gino Bonanni che nonostante avesse chiesto le dimissioni del sindaco a mezzo stampa solo qualche giorno fa, oggi è assente in consiglio comunale.
Ogni consigliere ha legittimamente la possibilità di essere a favore, contro o astenersi ad ogni punto da votare in consiglio comunale. Fare il consigliere di minoranza è una missione complicata, decidere se fare opposizione, collaborare o astenersi è una scelra non sempre semplice soprattutto se si perde l’interesse e non si ha il coraggio di fare un passo indietro e lasciare ad altri che hanno più voglia e rispetto.
La storia dell’attività amministrativa si misura in atti non in articoli e nemmeno in capannelli animati da chiacchiericcio. Non presentarsi in consiglio comunale vuol dire però abbandonare, rinnegare ogni forma di rappresentanza che devono invece mantenere, finché vorranno, nel rispetto del loro elettorato e della cittadinanza tutta.
Tuttalpiù se i punti all’odg sono tutti occasione di crescita per l’intera comunità come ad esempio l’importate contributo di euro 179.162,16 da parte della Regione Lazio per il potenziamento della raccolta differenziata. Va accolto invece con favore e apprezzamento la sola presenza della consigliera Restaini Lubiana che ha partecipato alla seduta e votato a favore dei punti proposti”.
Così, in una nota, Gianluca Frateschi, Capogruppo lista Carla Amici Sindaco.