BOTTEGHE STORICHE E FIERA DELLA MADONNA DEL COLLE: APPROVATO IL “PIANO DI SALVAGUARDIA E DI VALORIZZAZIONE”

Nei giorni scorsi la Regione Lazio ha pubblicato la Determinazione con la quale è stato approvato il “Programma di salvaguardia e di valorizzazione” delle sei botteghe storiche di Lenola e della Fiera storia della Madonna del Colle a seguito del censimento svolto dal Comune ed inserite nell’elenco regionale della botteghe e attività storiche (annualità 2023) pubblicato il 5 dicembre 2023.

“Con l’approvazione del “Programma” – spiega l’Associazione Nazionale Ambulanti dell’Ugl – la Regione ha concesso al Comune di Lenola un contributo a fondo perduto di € 57.185,00 con il quale saranno finanziate le 6 Botteghe storiche con un contributo di € 6.435,00 ciascuna per interventi diretti per ammodernamento ed il restauro degli arredi e delle attrezzature; di manutenzione dei locali; di riduzione dei tributi comunali; per lo sgravio dei costi di affitto.   

Il programma prevede una attività di promozione e valorizzazione complessiva delle Botteghe con particolare riguardo alla Fiera storica della Madonna del Colle.

Tutto ciò è il risultato di una grande attività svolta nei mesi scorsi congiuntamente dal Comune di Lenola assistito dall’Associazione Nazionale Ambulanti ANA-UGL, con la quale sono stati sottoscritti importanti Protocolli d’Intesa, congiuntamente anche ai Sindaci dei Comuni di Aquino e di Castrocielo.

Le sei Botteghe e attività storiche di Lenola hanno documentato una anzianità che risale agli anni ’50 e ’60 del secolo scorso. Sono attività che si sono trasmesse di generazione in generazione, dai nonni ai padri ai figli e che hanno resistito a tutti gli eventi mantenendo vivo il tessuto commerciale del paese nonostante tutte le vicissitudini ed i cambiamenti nella distribuzione, nelle abitudini e nell’approvvigionamento delle famiglie.

  Se il Centro Storico di Lenola, o Piazza Cavour, sono ancora abitati e luoghi di incontro è anche per merito di queste attività che ogni sera, con le loro insegne, illuminano i luoghi ed i vicoli del Paese rendendoli vivi ed ancora frequentabili.

La Fiera Storia della Madonna del Colle fonda le sue origini alla data di ultimazione della Basilica – Santuario della Madonna, ovvero al 15 settembre 1628, quando per celebrare l’evento l’Università o Municipio di Lenola decise svolgere tre giorni di fiera e di festa.

Da oltre 400 anni in occasione della Festa dedicata alla Madonna, si svolge a Lenola una delle più antiche fiere d’Italia con la presenza di ambulanti che provengono da varie Regioni d’Italia con il loro assortimento e con le loro bancarelle piene di profumi, di colori e di prodotti della enogastronomia.

Il Sindaco di Lenola, Fernando Magnafico, ed il Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Ambulanti ANA-UGL, Marrigo Rosato, rivolgono un sentito ringraziamento a quanti hanno condiviso l’iniziativa del Censimento delle Botteghe Storiche che ha dato luogo a questa iniziativa con la quale si sostiene il piccolo commercio e si valorizza la nostra storia locale intrecciata con le vicende socio-economiche dell’Italia con la certezza che questo immenso patrimonio non si disperda e venga valorizzato per le future generazioni. Un ringraziamento particolare alla Regione Lazio che pensato e sostenuto il riconoscimento delle Botteghe Storiche di Lenola, ottenuto dopo varie e continue interlocuzioni. Nei prossimi giorni si svolgerà un incontro con tutte le Botteghe Storiche di Lenola per dare inizio alla fase attuativa del “Programma”. 

Articolo precedente

DOPO DI NOI, M5S LATINA: “IL COMUNE PERDE 2 MILIONI DI EURO, IN FUMO IL PROGETTO SULLE CASE CONFISCATE ALLA MAFIA”

Articolo successivo

SPESE LEGALI A SABAUDIA, FOGLI: “SOLO POLEMICHE, IN 3 ANNI RISPARMIATI 3 MILIONI”

Ultime da Politica