Depositata in Commissione Affari Costituzionali un’interrogazione al Ministro dell’Interno Piantedosi da parte del senatore Nicola Calandrini
Dopo i gravi fatti avvenuti nella notte tra il 23 e il 24 novembre nella cosiddetta “zona dei pub”, dove una rissa tra una ventina di giovani, alcuni armati di coltelli, ha causato il ricovero di tre adolescenti, di cui uno in condizioni gravissime, il Senatore Nicola Calandrini ha presentato una nuova interrogazione al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
“Quanto accaduto rappresenta l’apice di una serie purtroppo crescente di episodi di violenza. L’innalzamento della Questura di Latina a fascia superiore pare quindi quanto mai necessaria per dotare il territorio di un organico adeguato ad affrontare le sfide legate all’ordine pubblico e alla sicurezza” ha dichiarato il Senatore Calandrini.
Anche nel 2023, i dati del Ministero dell’Interno hanno evidenziato un preoccupante aumento dei reati, con Latina al quinto posto nazionale per i tentati omicidi e all’ottavo per le rapine. A questi si aggiungono fenomeni legati alle infiltrazioni mafiose, all’immigrazione irregolare e alla criminalità economica, rendendo la provincia pontina un territorio di particolare vulnerabilità.
“L’interrogazione che ho presentato al Ministro Piantedosi – prosegue il Senatore – sottolinea anche la necessità di istituire a Latina una sede distaccata della Direzione distrettuale antimafia e un centro della Direzione investigativa antimafia, per rafforzare le attività investigative e garantire maggiore legalità”.
“Operazioni brillanti eseguite da militari e operatori di polizia, come quella dei giorni scorsi che ha portato a 16 arresti tra Latina, Fondi e la Capitale, dimostrano che lo Stato è presente e fa sentire la sua autorità sul territorio. E di questo va dato atto alle tante donne e ai tanti uomini che giornalmente onorano la divisa che indossano. Tuttavia la conformazione della città di Latina, che gode di un territorio molto esteso e dove sono presenti diverse aree che devono necessariamente essere attenzionate, rende necessario un ulteriore sforzo per un completo controllo del territorio, soprattutto in alcune aree e in alcuni giorni ed orari specifici”.
“Aumentando di fascia la Questura, risponderemmo non solo all’appello delle forze politiche e dei sindacati, ma anche a quanto già votato all’unanimità dal Consiglio comunale di Latina nel 2022. La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità assoluta” ha concluso Calandrini.