La terra è la nostra speranza, i giovani la chiave per trovare un nuovo equilibrio tra uomo e natura ed affrontare le nuove sfide. Questa la filosofia alla base della celebrazione a Sermoneta della 74a Giornata del Ringraziamento di Coldiretti provinciale di Latina, alla chiesa San Tommaso D’Aquino di Pontenuovo, con la messa celebrata dal parroco don Giovanni Castagnoli alla presenza di decine di agricoltori, dei vertici Coldiretti e dell’amministrazione comunale di Sermoneta rappresentata dal sindaco Giuseppina Giovannoli, dal vice sindaco Nicola Minniti, dall’assessore all’agricoltura Melissa Girardi, dal delegato all’ambiente Vittorio Pacini e dal consigliere Pasquale Campagna.
Una ricorrenza molto sentita e partecipata dagli agricoltori che segna lo spartiacque tra la vecchia e la nuova annata agraria. I frutti della terra e del lavoro sono stati portati sotto l’altare dagli agricoltori in rappresentanza delle sezioni territoriali della Coldiretti, anticipata dalla sfilata dei trattori e dei mezzi agricoli.
“È stato bello vedere tanti giovani, segnale inequivocabile che l’agricoltura nel nostro territorio sta avendo un importante e incoraggiante ricambio generazionale”, ha spiegato l’assessore all’agricoltura Melissa Girardi. “Un’occasione per riconoscere l’importanza dell’agricoltura che non solo è produttrice di cibo ma grazie alla fatica e al sudore di tutti gli agricoltori abbiamo territori e paesaggi mantenuti e curati. È stata un’annata difficile ma intensa e ricca di soddisfazioni”.
Una giornata impreziosita dalla presenza a Sermoneta del Direttore regionale Coldiretti Sara Paraluppi, del presidente e direttore provinciale Daniele Pili e Carlo Picchi, dei presidenti delle varie sezioni di Coldiretti e del presidente Capol, l’associazione Ala Littoria con una rappresentanza di mezzi d’epoca.
Tutto è andato benissimo grazie anche alla fondamentale collaborazione della polizia locale coordinata dal cap. Giuseppe Caseti, della protezione civile di Sermoneta con il presidente Simone Fasan, dei soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta e del comitato volontari San Tommaso D’Aquino che hanno preparato la polentata per i partecipanti.