Campagna permanente della Polizia di Stato contro la violenza di genere Questo non è amore. Incontro con gli studenti del I.S.S San Benedetto – Einaudi – Mattei
La Questura di Latina, questa mattina, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ha incontrato gli studenti dell’I.S.S. San Benedetto – Einaudi – Mattei nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato “…questo non è amore”.
Nel quadro delle iniziative promosse dalla Questura per sensibilizzare gli studenti sul tema della violenza sulle donne, il Questore Vinci, unitamente al Dirigente Scolastico Prof. Ugo VITTI, ha avuto modo di riflettere con gli studenti sull’importanza della prevenzione e della denuncia dei fatti di violenza, nonchè sulla consapevolezza che per abbattere questo fenomeno di venuto ormai una piaga sociale, ci sia bisogno di un cambiamento culturale che passa proprio attraverso gli incontri con i più giovani.
All’iniziativa hanno preso parte il Sostituto Procuratore della Repubblica Dr.ssa Marina MARRA, la Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Latina, Dr.ssa Lisa IOVANNA, Il Commissario Capo dr.ssa Valeria MORELLI, la Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio Dr.ssa Monica Sansoni e l’esperta in psicologia e criminologia dr.ssa Erica STRAVATO. Tra i saluti istituzionali anche la Dr.ssa PETTI dell’Ufficio Scolastico Provinciale e la Dr.ssa Cerilli, consigliera Provinciale in rappresentanza della Provincia di Latina.
Non da ultimo sono stati protagonisti dell’evento proprio gli studenti, che oltre a partecipare attivamente alla discussione sul tema, si sono esibiti in uno spettacolo danzante insieme alla ballerina professionista Rachele PELOSO, che ha regalato ai presenti un toccante momento artistico dedicato al tema della violenza.
La settimana di iniziative dedicate al tema si concluderà domani, con un incontro finale che si terrà al Teatro Comunale G. d’Annunzio e che ospiterà gli alunni di tutti i restanti Istituti Superiori di Latina.
La Polizia di stato, da sempre impegnata nell’attività di prevenzione e contrasto dei reati di violenza di genere, sostiene con incessante impegno l’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, con l’intento di superare gli stereotipi e i pregiudizi e per promuovere una nuova cultura di genere.