INSTALLATA A SABAUDIA LA PRIMA ISOLA ECOLOGICA INFORMATIZZATA

Acquistata a Sabaudia la prima isola ecologica informatizzata, posizionata all’interno dell’area dell’ex “Brigantino”, grazie a un finanziamento della Provincia di Latina Assessorato All’Ambiente.

L’isola è composta da 4 moduli coordinati che ricevono le diverse tipologie di rifiuto urbano differenziato. Solo gli utenti autorizzati potranno conferire i rifiuti utilizzando le apposite schede informatiche attraverso le quali saranno registrati i nominativi, la tipologia e la quantità del rifiuto depositato.  

L’impianto, alimentato con pannelli fotovoltaici, sarà attivato nei prossimi giorni e l’area in cui è posizionata l’isola ecologica sarà dotata di videosorveglianza per evitare che soggetti non autorizzati possano abbandonare rifiuti nei pressi dell’impianto. 

“L’attrezzatura servirà, oltre al servizio di raccolta dei rifiuti, per ora riservato agli esercizi pubblici situati nell’area di piazza Santa Barbara, ad avviare la sperimentazione del sistema di registrazione informatizzata dei conferimenti e consentirà agli uffici di verificare la capacità dell’impianto in ordine al numero ed alla tipologia degli utenti e l’efficacia del sistema di rilevamento. L’isola ecologica costituisce una delle nuove modalità di raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani che si attueranno con il passaggio del sistema di tariffazione dalla Tari alla Tarip, secondo il principio che ogni utente pagherà nella misura del rifiuto prodotto”. Così l’Assessore all’Urbanistica e Ambiente, Vittorio Tomassetti.

Il nuovo sistema di raccolta e contabilità si svilupperà compiutamente all’interno del nuovo dell’appalto di raccolta dei Rsu che verrà affidato tramite gara, entro l’anno prossimo.

Articolo precedente

COLTELLATE IN ZONA PUB, UDC: “FENOMENO DI VIOLENZA DILAGANTE, SUBITO CONTROMISURE”

Articolo successivo

“ALLENIAMOCI A VINCERE LA VIOLENZA”, A SABAUDIA IL MESSAGGIO DEI GIOVANI

Ultime da Politica