Martedì 26 novembre alle ore 18 a Latina, in via San Carlo da Sezze, ha inizio il ciclo di conferenze dedicato alla formazione politica organizzato dal PD di Latina.
Il primo incontro sarà con Lia Quartapelle, deputata del Partito Democratico e vicepresidente della Commissione Affari Esteri della Camera, relatrice sul tema “Il Mondo dopo le elezioni in UE e in USA: le sfide per le democrazie”.
La vittoria delle forze europeiste ha garantito la possibilità di trovare un nuovo equilibrio nel vecchio continente, ma appare evidente l’avanzare della destra estrema e sovranista.
L’Unione Europea ancora non vota la fiducia alla nuova Commissione guidata da Ursula von der Leyen, sostenuta in luglio come Presidente da PPE, PSE-Socialisti & Democratici, Liberali e Verdi.
Pur ispirandosi al rapporto Draghi sulla competitività e sul futuro dell’Unione, appaiono troppo incerte le risposte politiche date da Von der Leyen per far fronte alle tante crisi aperte.
L’aggressione militare russa all’Ucraina del 2022 e alle altre crisi militari e politiche globali, come il conflitto israelo-palestinese, l’instabilità del Medioriente amplificata dall’Iran, la questione di Taiwan ed il difficile rapporto con la Cina, aprono scenari estremamente complessi per le nostre democrazie.
Da ultimo le elezioni USA, dove la vittoria di Trump getta ulteriore incertezza nel rapporto con l’Europa e fa rivivere una possibile guerra dei dazi, applicati non solo sui prodotti cinesi ma anche europei, in particolare tedeschi ed italiani, con gravissime ripercussioni economiche e geopolitiche.
All’incontro presieduto dal Segretario del PD Latina Marco Cepollaro, interverrà anche il deputato PD Matteo Orfini.