Tiero: “Bene via libera a piano annuale attività di Lazio Innova e al piano con risorse per la tutela di consumatori e utenti”
“Si è tenuta oggi la seduta congiunta con la IV Commissione (Bilancio) per esaminare lo Schema di Deliberazione n. 74, concernente l’approvazione del piano annuale delle attività 2024 di Lazio Innova Società per azioni. Abbiamo ascoltato le relazioni dei vertici di Lazio Innova insieme all’intervento dell’assessore allo Sviluppo economico e vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli e dell’assessore al Bilancio Giancarlo Righini. Mi sento di ringraziare entrambi gli assessori per l’ottimo lavoro svolto dall’amministrazione, così come il presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini ed il direttore Andrea Ciampalini.
Nel piano viene rilanciata la strategia per il sostegno al credito delle imprese del territorio per dare risposte alle diverse esigenze del tessuto imprenditoriale, dalla fase di avvio fino al rafforzamento e all’apertura al mercato dei capitali. Bisogna tenere in grande considerazione l’essenziale comparto della piccola e media impresa, una fitta rete di piccole realtà, spesso a conduzione familiare legate al territorio ed alla sua storia. Accompagnare e stimolare il tessuto produttivo in un processo di crescita è una priorità per l’amministrazione regionale, che intendiamo perseguire con determinazione nell’intera azione tesa ad una sempre maggiore competitività del sistema Lazio.
Un ruolo da protagonista sarà giocato dalla rete Spazio Attivo, diffusa sull’intero territorio regionale con 10 sedi a Roma Casilina, Roma Tecnopolo, Viterbo, Rieti, Bracciano, Ferentino, Colleferro, Latina, Civitavecchia e Zagarolo. Al fine di rafforzare la presenza territoriale e potenziare l’ecosistema dell’innovazione regionale, Lazio Innova supporterà la Regione nella realizzazione di un Hub dell’Innovazione a Roma, quale punto di connessione con la ricerca di eccellenza, l’offerta di capitale di rischio, le imprese leader e gli ecosistemi dell’innovazione europei e internazionali. Il piano approvato dalla Giunta regionale prevede l’inserimento nell’organizzazione di 18 nuove risorse qualificate, prevalentemente caratterizzate da profilo professionale junior ma con spiccate competenze adeguate alla nuova fase di mercato, in particolare competenze digitali.
La commissione da me presieduta ha inoltre approvato il Piano provvisorio di attività annuale per la tutela dei consumatori e degli utenti. Con questo strumento intendiamo promuovere lo sviluppo dell’associazionismo tra i consumatori e gli utenti. La realizzazione del Piano provvisorio di attività annuale, per un importo di 200.000 euro, avverrà attraverso il finanziamento di un numero massimo di 20 progetti a seguito della pubblicazione di apposito avviso pubblico, approvato con determinazione dirigenziale. Le associazioni, iscritte nel Registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti del Lazio, possono presentare una sola domanda corredata di scheda di progetto per l’ammissione al finanziamento per un importo massimo di 10.000 euro”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.