Attuazione indirizzi deliberazione consiglio comunale 20/2022. Comitato Sabaudia MMXX. L’interrogazione dei consiglieri comunali Simone Brina, Enzo Di Capua, Immacolata Iorio, Maurizio Lucci, Giancarlo Massimi e Paolo Mellano rivolta al Presidente della Commissione Vigilanza
Con deliberazione del Consiglio comunale n.20 dell’8 agosto 2022 – ricordano gli esponenti di minoranza di Sabaudia – si è provveduto a dare indirizzi al sindaco in relazione al comitato Sabaudia MMXX. In data 8 novembre 2024, con atto n.24, è stata pubblicata all’albo pretorio dell’ente determinazione del liquidatore del Comitato, di affidamento dell’incarico a professionista esterno per la redazione di un parere pro veritate circa la cessazione degli organi sociali a seguito dell’apertura della procedura di Liquidazione del Comitato Sabaudia MMXX.
Il costo del parere è pari a 4.500 euro al netto di Iva ed ulteriori oneri. Il parere viene richiesto in merito all’approvazione o meno da parte dell’Assemblea degli Aderenti del bilancio finale di liquidazione e della devoluzione dei beni rimanenti alla chiusura della liquidazione e di un parere in merito all’attività del Collegio dei Revisori nella fase liquidatoria.
I consiglieri comunali di minoranza hanno sollevato, in questo periodo trascorso, una serie di osservazioni proprio in relazione alla previsione dello Statuto che prevede la cessione dei beni al comune e/o alle associazioni sportive locali contestando, tra l’altro, le procedure di vendita avviate dal liquidatore e non concluse. L’articolo 31 del Regolamento di funzionamento del consiglio comunale stabilisce che “La Commissione permanente di vigilanza verifica la corrispondenza dell’attività Amministrativa della Giunta, nonché degli enti e delle aziende dipendenti dal Comune agli indirizzi fissati dal Consiglio, cui relaziona semestralmente. Il Sindaco ed i legali rappresentanti degli enti e delle aziende di cui al precedente comma inviano mensilmente, al Presidente della Commissione, l’elenco delle deliberazioni e dei provvedimenti, adottati rispettivamente dalla Giunta e dagli organi esecutivi”.
Gli esponenti di minoranza chiedono di provvedere alla convocazione della commissione così da “fornire ai componenti della stessa tutte la documentazione relativa alle spese sostenute per la liquidazione e il parere pro-veritate richiesto, anche in considerazione delle posizioni assunte dalla minoranza del rispetto, in sede di liquidazione, delle previsioni statutarie in relazione al trasferimento dei beni alla collettività”.