PIAZZALE EX STAZIONE A GAETA, IL CONSORZIO APRE ALLA CESSIONE DELL’AREA

Comune di Gaeta
Comune di Gaeta

Con una nota indirizzata in data odierna al Sindaco della Città di Gaeta, il Commissario Straordinario del Consorzio Industriale del Lazio, professor Raffaele Trequattrini, ha manifestato il formale interesse del medesimo Consorzio all’attivazione di una procedura finalizzata alla cessione dell’area “ex stazione ferroviaria” al Comune di Gaeta.

Si tratta di una bellissima notizia per l’intera Città – commenta a caldo il primo cittadino di Gaeta, Cristian Leccese. – Ringrazio innanzitutto il prof. Trequattrini per la collaborazione istituzionale che ha permesso ai due Enti di poter lavorare congiuntamente nell’interesse dello sviluppo territoriale. Il Piazzale “ex stazione ferroviaria”, grazie alla raggiunta intesa, potrà rientrare nelle progettazioni di rigenerazione e riqualificazione urbana avviate da tempo dalla Città di Gaeta e permettere, così, da destinare l’ampia e strategica area a servizio della collettività, dei flussi turistici, dei residenti e del tessuto economico locale“.

Con nota dello scorso 24 ottobre il Sindaco Leccese ha formalmente richiesto al Consorzio Industriale la disponibilità al trasferimento in proprietà dell’area in questione, sottolineando l’importanza strategica che tale area riveste per lo sviluppo della Città, soprattutto in relazione ai progetti di rigenerazione urbana avviati dall’amministrazione Mitrano riguardanti l’area “ex AVIR”.

A seguito di un confronto costruttivo tra i due Enti, si è quindi addivenuto alla formale manifestazione di interesse del Consorzio industriale, che apre la strada ad un procedimento amministrativo teso all’acquisto dell’intero piazzale da parte del Comune di Gaeta.

Ringrazio anche il Consigliere regionale Cosmo Mitrano – continua il Sindaco Leccese – che ha sempre lavorato al nostro fianco per raggiungere il risultato di oggi e che, in particolare, ha permesso l’avvio di tutte le progettazioni inerenti la rigenerazione urbana dell’area ex-Avir“.

È anche l’occasione per annunciare l’inizio dei lavori di riqualificazione della palazzina “ex officine” dell’AVIR, avvenuta proprio in data odierna, a valere su un finanziamento PNRR di oltre cinque milioni di euro. L’acquisto dell’intero piazzale “ex stazione” da parte del Comune di Gaeta è un grande risultato che permetterà anche di migliorare la qualità urbana dei quartieri retrostanti, smussando tutte le criticità manifestate negli ultimi anni, e lavorando più efficacemente sui progetti di riqualificazione delle aree. 

Avvieremo subito l’iter amministrativo per l’acquisto, seguendo le procedure previste dalla norma, e avviando nel contempo tutte le analisi per i progetti di riqualificazione dell’area, garantendo l’uso pubblico e la valorizzazione delle aree per permettere uno sviluppo socio economico del territorio” – conclude il Sindaco Leccese.

Leggi anche:
PIAZZALE EX STAZIONE: EX SINDACO MITRANO (FORZA ITALIA) RINVIATO A GIUDIZIO INSIEME A TUTTI GLI ALTRI INDAGATI

Non è mancata la reazione del consigliere comunale d’opposizione, Emiliano Scinicariello, il quale ha voluto puntualizzare sulle dichiarazioni del sindaco, parlando di “fumo negli occhi”.

Devo fare necessariamente qualche puntualizzazione su questa nota del Sindaco Leccese. Questa nota relativa è divulgata col chiaro intento, a mio giudizio, di depistare l’attenzione della Città tutta e del Comitato dei Residenti su altro argomento, fingendo di dare risposte al Comitato stesso ed illudendo la cittadinanza che ci sia un cambio di visione, un ravvedimento su quell’area. Nulla di più falso.

L’area sulla quale il Comune ha formulato una manifestazione di interesse per acquisirla a patrimonio pubblico è quella del Consorzio Industriale. Dunque è quella che va da Via Bachelet al limite di quella di Immobiliare Cavour Srl. Non l’intero piazzale, come affermato nella nota, ma l’intero piazzale di proprietà del Consorzio…

Quell’area non viene acquisita a patrimonio comunale per volere divino, ma viene acquistata. Dunque andremmo a comprarci (denaro alla mano) una cosa che fino a ieri utilizzavamo gratis perché nei fatti era nostra. Ottimo direi…

Ove mai l’istanza del Comune procedesse nel verso giusto, non verrebbe affatto risolta la questione che riguarda la vendita scellerata a Immobiliare Cavour srl, oggetto di un processo penale in corso e per la quale è stata bellamente disattesa la mozione votata all’unanimità, né il problema della viabilità del quartiere, poiché per uscire su Via Mazzini bisognerebbe ancora chiedere “permesso” ai privati proprietari.

Il contratto di concessione tuttora in essere con la società che gestisce il parcheggio come, in quanto tempo e a che prezzo verrà risolto? “Ultimo, ma non ultimo”, il Consorzio dice di avviare la procedura, dunque dovrà fare una stima del valore del bene che, a meno di particolari accelerazioni degli uffici, potrà durare mesi se non anni, ed al termine dovremo pure verificare se di quel valore stimato le casse comunali ne avranno le somme disponibili.

Insomma, se dovevano farci una supercazzola trionfante, l’hanno fatta parecchio carina, ma il consiglio al Sindaco resta sempre lo stesso: se davvero vuoi fare qualcosa di utile e di serio, dai mandato al dirigente di verificare se ci siano le condizioni per acquisire l’area, oggi di Immobiliare Cavour srl, al patrimonio comunale. Gratis!!!”.

Articolo precedente

ANCI LAZIO, ELETTA NEL DIRETTIVO LA SINDACA DI LATINA MATILDE CELENTANO

Articolo successivo

RACCOLTA DIFFERENZIATA A CORI: “OBIETTIVO: 80%”

Ultime da Politica