Francesca Petroselli, Amministratore di “Piave Lab” di Latina, laboratorio di analisi cliniche, microbiologiche e medicina del lavoro, nonché socia della MED.WEL Srl, proveniente da una storica famiglia di attività manageriali, è stata designata quale Delegata per le politiche associative delle Attività del settore socio sanitario della Confesercenti provinciale di Latina.
“Le nostre strutture socio-sanitarie – ha dichiarato Francesca Petroselli – sono importanti realtà private che danno risposte all’utenza in un momento non facile per la sanità pubblica. Veri presìdi sanitari del territorio.
In estrema sintesi, evidenzia la neo delegata alle attività socio-sanitarie di Confesercenti Latina, bisogna guardare con attenzione al welfare aziendale, al sistema mutualistico e ad una corretta interazione tra sistema pubblico e privato“.
“Secondo i dati della Regione Lazio e dell’ASL Latina, evidenzia Francesca Petroselli di Confesercenti Latina, la situazione delle liste d’attesa nella provincia non è semplice. Certamente una buona offerta professionale ma con qualche problema strutturale.
In media, secondo alcuni dati, per una visita specialistica i tempi di attesa possono arrivare anche a 6-12 mesi, a seconda della specializzazione. Gli esami come risonanze magnetiche o TC hanno tempi di attesa che variano tra 2 e 6 mesi, a causa della carenza di apparecchiature diagnostiche e della forte richiesta da parte dei pazienti. Uno dei principali problemi della sanità pontina –secondo alcuni dati disponibili- è la carenza di personale sanitario. Secondo l’ASL Latina, nel 2023 la provincia ha una carenza di medici specialisti e di personale infermieristico. La Regione Lazio ha avviato un meritevole piano di reclutamento di 2.000 medici e infermieri per far fronte alla carenza di personale, ma il sistema è ancora sotto pressione”.
“La situazione sanitaria della provincia di Latina, continua Francesca Petroselli di Confesercenti Latina, presenta un quadro complesso, con una buona dotazione di strutture ospedaliere ma anche evidenti criticità legate alla carenza di personale ed alle lunghe liste d’attesa.
L’utenza del territorio, i cittadini pontini, necessitano di risposte veloci e le strutture sanitarie private e convenzionate possono (e devono) fare la differenza, anche con il supporto del sistema mutualistico privato come HYGEIA-UniSalute per Confesercenti e tutti i sistemi del welfare sanitario aziendale. Un sistema pubblico-privato che deve interagire sempre più.
La Confesercenti della provincia di Latina avvierà nelle prossime settimane una azione di informazione e di approfondimento proprio sul welfare aziendale in ambito socio-sanitario del nostro territorio, a sostegno di imprenditori, dipendenti e loro familiari.
La cooperazione tra organizzazioni pubbliche e private nel settore sanitario, conclude Francesca Petroselli, è un approccio che deve sfruttare le forze complementari di entrambi i settori per migliorare l’efficienza, l’accessibilità e la qualità dei servizi sanitari”.