Servizi sociali del Comune di Latina, i sindacati si dimostrano soddisfatti dopo l’incontro avuto con l’Assessore Domenico Nasso e il Direttore Generale Agostino Marcheselli
“Il 20 dicembre scadrà l’appalto per la gestione dei Servizi sociali del Comune di Latina. Centinaia di Lavoratori delle Cooperative Sociali, che garantiscono la cura e l’assistenza alle fasce più deboli della Cittadinanza (anziani, disabili e minori) sono preoccupati per il loro futuro lavorativo e per la continuità dei servizi pubblici.
La Funzione Pubblica CGIL e la UIL F.P.L. hanno incontrato in data odierna l’Assessore ai Servizi Sociali Nasso e il Direttore Generale del Comune di Latina Marcheselli per avere contezza circa sui corretti stanziamenti in bilancio comunale per garantire la salvaguardia dei servizi sociali e le garanzie occupazionali dei Lavoratori.
L’Assessore ha dichiarato la volontà politica di incrementare gli stanziamenti in bilancio per coprire l’aumentato costo di lavoro (14%) derivante dal rinnovo dei Contratti Nazionali Cooperative sociali.
L’Assessore Nasso ha altresì garantito la salvaguardia degli attuali standard qualitativi e quantitativi dei servizi sociali resi all’utenza fragile della nostra Città: sarà superato il tetto dei 5 milioni di euro.
FP CGIL e Uil FPL hanno chiesto ed ottenuto l’attivazione del Tavolo tecnico avente ad oggetto gli appalti in scadenza per i servizi di assistenza domiciliare e d’integrazione scolastica, nonché dei Centri minori e diurni.
Al suddetto Tavolo FP CGIL e UIL FPL avranno la possibilità di condividere le regole che dovranno disciplinare la gestione dei Servizi sociali da parte dei privati, nonché di tutelare la continuità e la salvaguardia dei diritti economici e normativi dei Lavoratori delle Cooperative.
FP CGIL e UIL FPL vigileranno affinché gli impegni assunti dalla Parte Politica siano mantenuti attraverso la sollecita convocazione del sudddetto Tavolo Tecnico e soprattutto attraverso i necessari stanziamenti in bilancio per soddisfare la domanda sempre più crescente di bisogno da parte dei Cittadini della nostra Città”.
Così, in una nota il segretario generale FP CGIL Frosinone Latina, Vittorio Simeone, e il segretario UIL FPL LATINA, Ida De Masi.