La Capitaneria di porto di Gaeta comunica che è stato approvato il Decreto di attuazione del comma 2 dell’articolo unico del Decreto Ministeriale n. 420181 del 6 settembre 2024, che apporta modifiche al precedente Decreto Ministeriale n. 45439 del 30 gennaio 2024 relativo alle misure tecniche per la pesca sportiva e ricreativa con il palangaro.
Il nuovo decreto introduce importanti novità in materia di regolamentazione tecnica per la pesca sportiva con il palangaro, con l’obiettivo di tutelare le risorse marine e promuovere una pratica sostenibile. Le modifiche introdotte puntano a garantire una gestione più controllata e responsabile della pesca sportiva, in particolare per l’uso del palangaro, al fine di limitare l’impatto sulle specie protette e preservare l’ecosistema marino. Nello specifico, sarà necessario rivolgersi all’Autorità Marittima per ottenere l’autorizzazione annuale a svolgere la pesca sportiva e ricreativa con il sistema palangaro. L’autorizzazione viene rilasciata a condizione che non siano state accertate a carico del richiedente violazioni amministrative per violazione alla disciplina della pesca con il sistema palangaro e ritirata a seguito di accertamento delle stesse violazioni.
La Capitaneria di porto di Gaeta invita tutti gli operatori e appassionati di pesca sportiva a prendere visione delle nuove disposizioni al fine di evitare sanzioni e contribuire alla tutela del patrimonio marino. Per maggiori informazioni e per la consultazione completa del decreto è possibile visitare il sito istituzionale o rivolgersi all’ufficio pesca della Capitaneria di porto di Gaeta.