ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA ANTINCENDIO, CONTINUANO GLI INTERVENTI DELLA PROVINCIA DI LATINA

Continua il percorso di adeguamento alla normativa antincendio dei fabbricati della Provincia di Latina previsto all’interno del programma di mandato del Presidente Stefanelli che ha visto nell’ultimo biennio un’azione sistematica sull’intero territorio.

“I lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza e adeguamento normativo degli impianti antincendio presso gli edifici scolastici di proprietà provinciali.  – ha dichiarato il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli – Si tratta di un numero importante di immobili che richiedono interventi continui di diverso tipo ed entità per garantire la sicurezza e il rispetto della normativa vigente. Grazie ai sopralluoghi che periodicamente effettuano i tecnici del Servizio Edilizia Scolastica è stato possibile programmare un piano di interventi capillare che ad oggi ci ha permesso di aprire, anche all’uso esterno, numerose strutture. Solo nel primo semestre del 2024 sono stati destinati alla manutenzione ed adeguamento antincendio per 125.000,00 €, a fronte degli interventi del 2023 destinati agli impianti antincendio per un importo complessivo di 150.000,00 euro. Questo dimostra la capacità della Provincia di progettare, finanziare e portare a compimento le opere necessarie alla piena fruizione degli spazi scolastici.”

L’adeguamento e messa in funzione degli impianti antincendio con verifiche ed opere di manutenzione straordinaria sono necessarie per garantire il rispetto della normativa vigente e la sicurezza degli utenti che utilizzano le strutture scolastiche sono infatti indispensabili per consentire l’uso anche in concessione a associazioni terze in orari extrascolastiche.

Il lavoro svolto per le palestre ha permesso l’assegnazione di 16 palestre scolastiche di Aprilia, Castelforte, Fondi, Formia, Gaeta, Latina, Minturno, Sezze e Terracina.

Gli interventi di adeguamento alla normativa antincendio comprendono nello specifico sia azioni mirate sia ad eliminare le criticità sia ad adeguare gli impianti, mediante opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. In particolare, l’esigenza prioritaria è l’ottenimento o il rinnovo delle relative certificazioni di conformità, attestanti la presenza di un impianto sicuro e conforme ai dettami delle norme vigenti.

A tal fine, nei giorni scorsi sono stati effettuati una serie di sopralluoghi presso le attività di seguito indicate, da parte del personale tecnico dell’Ente ed il personale tecnico dei VV.F. del Comando di Latina, per accertare il corretto completamento del percorso  di adeguamento  alla normativa antincendio.

In quest’occasione sono state verificate con esito positivo la palestra G.B. Grassi e Sani di Latina e quella dell’ Istituto De libero di Fondi.

Si è inoltre proceduto alla verifica delle centrali termiche G.B. Grassi e istituto Majorana di Latina, del Meucci di Aprilia esito.

Articolo precedente

SEZZE, FDI INTERROGA LA GIUNTA: CENTRO SOCIALE, DISSESTO IDROGEOLOGICO E STRADE

Articolo successivo

IDROGENO DAL PERCOLATO DELLA DISCARICA DI MONTELLO, VOCELLA (FDI): “OPPORTUNITÀ DA NON PERDERE”

Ultime da Politica