IMPRESA E GENITORIALITÀ, PRESENTATO IL BANDO ALLA CAMERA DI COMMERCIO

Screenshot

La Camera di Commercio Frosinone Latina ha presentato, nella sede pontina dell’Ente, il Bando per la creazione di imprese a sostegno della genitorialità.

Alla presenza di tutto il Consiglio camerale, del Sindaco di Latina, Matilde Celentano, del Vice Segretario di Unioncamere e Direttore generale SiCamera, Tiziana Pompei, del Presidente del Comitato Impresa Donna MIMIT, Valentina Picca Bianchi, del Presidente Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, Carolina Cascella e dei responsabili degli uffici camerali che hanno lavorato al Bando, il Presidente della CCIAA, Giovanni Acampora, ha aperto i lavori illustrando la centralità di questa nuova misura.

Lo stesso Acampora ha, però, dapprima voluto cogliere l’occasione per lanciare un messaggio forte: “Lasciatemi esprimere la mia piena solidarietà al Sindaco di Latina per gli indegni attacchi subiti che rappresentano una grave offesa non solo diretta alla sua persona, ma all’intera città, alle Istituzioni e a tutti noi. Gli episodi accaduti rispondono ad atteggiamenti incivili e retrogradi da cui è necessario prendere le distanze in maniera corale. Il rispetto dei ruoli e in primis delle persone è alla base di una società civile equa ed inclusiva. Concetti questi che sono inderogabili”. – Ha commentato tra un sentito applauso di solidarietà alla Celentano il Presidente Acampora, riferendosi alle ultime vicende che hanno visto protagonista il primo cittadino.

Poi, entrando nel vivo del Bando, ha proseguito: “E’ ampiamente dimostrato che la mancanza di servizi è uno dei fattori che rende complessa la genitorialità, non solo come scelta iniziale, ma anche in termini di continuità e di sostenibilità, ed è spesso la causa che obbliga la donna a rinunciare al proprio lavoro. Sostenere la genitorialità rientra in un progetto di società in cui la collettività riconosce il valore delle persone e della famiglia e in cui l’impresa ha un ruolo sociale di collante e contribuisce al benessere della comunità. Come Camera di Commercio abbiamo colto l’importanza di intervenire con un’azione concreta che possa offrire spazi a nuove attività imprenditoriali dell’area vasta di Frosinone Latina. Con questo bando, che ha una dotazione finanziaria di 100.000 euro, abbiamo voluto anche favorire l’avvio di nuove imprese femminili, quale ulteriore impulso alla vita professionale e lavorativa delle donne.

La Camera di Commercio è in prima linea su questi temi e sono convinto che l’impegno debba continuare ad essere corale, perché in una società moderna la genitorialità deve essere una scelta libera per tutti, uomini e donne e questo è un cambiamento culturale che coinvolge tutti noi.

Concorde il Sindaco Matilde Celentano che ha ringraziato il Presidente Acampora per l’impegno e la vicinanza da sempre mostrati: “Non posso che esprimere il mio plauso per l’iniziativa presentata oggi. Il supporto alla genitorialità è una strada da intraprendere per evitare che giovani coppie rinuncino alla procreazione laddove non si abbia una sicurezza lavorativa, l’aiuto dei nonni, o si incontrino difficoltà a reperire nidi a costi contenuti. Molte aziende del nostro territorio ricevono annualmente riconoscimenti e menzioni in materia di welfare aziendale, ma il modello adottato non sempre è applicabile in tutti gli ambienti di lavoro, motivo per cui il bando del presidente Acampora vuole incentivare la formazione di imprese di servizi che possano andare incontro anche a quei lavoratori che diversamente non ce la fanno e anche a quegli imprenditori che molte volte preferiscono assumere chi non ha figli piuttosto che una madre di famiglia. Un bando che aiuta le due facce del sistema economico”.

Sulla stessa linea, Tiziana Pompei ha rimarcato: “Tante le iniziative messe in campo dal Presidente Acampora e da questa Camera di Commercio sul territorio. Un territorio che risponde sempre attivamente alle sollecitazioni di sistema camerale e stakeholder. Dal Forum Nazionale Terziario Donne di Confcommercio, citato dal Presidente Acampora, è emerso come l’occupazione femminile sia la ricchezza invisibile di questo Paese.  La strada percorsa da questa Camera di Commercio è quella giusta e potrà essere da esempio anche per le altre”.

Soddisfazione è stata espressa da Valentina Picca Bianchi: “Questo Bando è la testimonianza di quanto sia all’avanguardia il nostro sistema camerale, lo dico da imprenditrice e da Presidente del Comitato Impresa Donna MIMIT. Sono soddisfatta, inoltre, della voce corale che qui oggi si esprime su questi temi, perché indica che ci sia voglia di corresponsabilità, di non disperdere le energie in un Paese che ha dimostrato tanto. Stiamo andando nella giusta direzione. Avanti tutta, per rendere questo un progetto pilota in tutte le Camere di Commercio”.

Carolina Cascella ha rimarcato il ruolo del CIF e di tutte le donne che in esso operano: “Siamo certe che questo Bando sarà presto rifinanziato con un ulteriore impegno economico perché vedrà un’ampia risposta”. Il Bando è stato già pubblicato ed è consultabile sul sito dell’ente camerale.

Articolo precedente

IDROGENO DALLA DISCARICA DI MONTELLO, NO DEL COMITATO: “CONTRARI AL PROGETTO”

Articolo successivo

SANITARIA SOSPESA DAL LAVORO, MA IL TRIBUNALE ACCOGLIE RICORSO: “VACCINI INEFFICACI”

Ultime da Cronaca