FARMACIA COMUNALE A LATINA, BACCINI (FDI): “PUNTIAMO A UN RILANCIO STRATEGICO”

In data odierna, si è riunita la Commissione Pianificazione, presieduta dalla consigliera comunale Serena Baccini (Fratelli d’Italia), per discutere la pianificazione degli interventi per l’implementazione dei servizi della Farmacia Comunale.

“Durante la seduta, sono stati analizzati diversi aspetti riguardanti l’organizzazione del servizio, l’efficienza delle prestazioni offerte e le possibili strategie per migliorarne la redditività e l’utilità per i cittadini. È emerso che – spiega la consigliera comunale Serena Baccini – la farmacia comunale, attualmente, produce utili limitati, una situazione dovuta principalmente a due criticità: la carenza di personale e la limitatezza degli spazi. Per quanto riguarda il personale, sono attualmente in servizio due farmacisti. Tuttavia, oggi, si è svolto un concorso pubblico per l’individuazione di una terza risorsa, al fine di potenziare l’organico.

Sul fronte degli spazi, sottolineo che un piccolo intervento di manutenzione potrebbe rendere utilizzabile una stanza attualmente inattiva. Quest’area, una volta ristrutturata, potrebbe ospitare un laboratorio galenico e consentire l’introduzione di nuovi servizi, coinvolgendo anche professionisti del settore, come medici o specialisti estetici. Alcuni commissari hanno inoltre suggerito di individuare una nuova posizione, più spaziosa e meglio accessibile rispetto a quella di via Kennedy, che tra l’altro, presenta problemi di accessibilità a causa della disponibilità limitata di soli due posti auto su una strada ad alta percorrenza. Inoltre, abbiamo appreso che la nostra farmacia comunale continua ad essere esclusa dalla rete delle farmacie convenzionate con l’ASL. Di conseguenza, non può offrire prestazioni riconosciute, come la preparazione e la vendita di farmaci per uso umano e veterinario non inclusi nelle gare regionali, oltre a fornitura di prodotti dietetici, ausili, presidi medico-chirurgici.

Desidero esprimere il mio ringraziamento al Direttore della farmacia, Dott. Iozzi, per il prezioso contributo offerto ai lavori della commissione, e al Dirigente Rossi per la pronta disponibilità nel ricevere l’indirizzo politico emerso durante la seduta. Un ringraziamento speciale va inoltre all’Assessore Cosentino per la condivisione e l’impegno nel portare avanti congiuntamente questo importante tema. Per valorizzare la nostra farmacia comunale e migliorarne la redditività, come amministrazione dobbiamo adottare una strategia articolata su più fronti. La farmacia comunale – conclude Baccini – non può essere solo un punto di vendita di medicinali, ma anche un centro di servizi sanitari, sociali e di prevenzione, che risponde in maniera efficace alle esigenze dei cittadini”.

Articolo precedente

PROTESTA BAGNINI A TERRACINA: RICONOSCIUTE LE DIFFERENZE RETRIBUTIVE A UN LAVORATORE

Articolo successivo

BALNEARI A SABAUDIA, VERTICE TRA SINDACO E OPERATORI

Ultime da Politica