Palestra della scuola “Plinio Il Vecchio” di Cisterna chiusa a causa della pioggia e delle possibili infiltrazioni. Critiche dalle associazioni
“Sono in corso i lavori di riparazione della copertura della palestra della scuola Plinio il Vecchio dopo che le violenti piogge del fine settimana hanno danneggiato alcuni tratti dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche finite all’interno della struttura rendendola impraticabile. Questa mattina si è svolto il sopralluogo dei tecnici comunali ed è stato già ordinato il materiale necessario e prodotto su misura.
Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, nei prossimi giorni si provvederà alla sostituzione delle parti danneggiate e al ripristino dello stato dei luoghi e alla possibilità di utilizzare l’impianto in sicurezza.
Fino a quel momento la palestra non potrà essere utilizzata nei giorni di pioggia durante i quali potrebbero verificarsi infiltrazioni di acqua piovana. Quest’oggi, intanto, gli studenti che dovevano svolgere attività all’interno della palestra sono stati ospitati nei locali dell’adiacente centro sociale per anziani”.
Aveva comunicato così il Comune di Cisterna sulla sua pagina social di Facebook il disagio per la palestra della scuola “Plinio Il Vecchio”. Il posto ha suscitato le reazioni delle società che utilizzano la palestra.
Il primo a commentare è stato la società “Nuova Futura Asd”: “La nostra associazione utilizza la palestra Plinio alcuni giorni della settimana (nelle fasce pomeridiane) poiché aggiudicataria di specifico bando di assegnazione pubblicato nell’anno 2022. Ciò premesso, troviamo questo comunicato a dir poco grottesco.
È dal novembre 2022 che segnaliamo le copiose infiltrazioni di acqua dalla copertura della palestra e dal corridoio centrale degli spogliatoi. Ad oggi contiamo almeno 4 allagamenti della palestra. Tutti documentati e tempestivamente segnalati. Dunque non è da questo week end che la situazione è quella che ci state rappresentando con questo post.
Sino ad oggi siamo rimasti silenti aspettando fiduciosi un intervento che è stato annunciato più e più volte, ma sistematicamente rimandato attuando rimedi parziali che ci risulta, in alcuni casi, siano stati addirittura peggiorativi. Sorvolando (momentaneamente…) su quanto sopra, troviamo grottesco apprendere dai social che in caso di pioggia saremo costretti ad annullare gli allenamenti dei nostri giovani atleti.
Ci saremmo aspettati una comunicazione preferenziale e diretta per ben ovvi motivi. I canali di comunicazione diretta sono a voi ben noti (avete i nostri riferimenti telefonici, il nostro indirizzo e-mail, pec…) dunque resta per noi assolutamente assurdo apprendere per PURO CASO che oggi pomeriggio dovremo rimandare a casa i nostri atleti visto che c’è una buona probabilità che venga a piovere.
Abbiamo circa un centinaio di atleti e altrettante famiglie alle quali dar conto e spiegazioni. Avremmo potuto e DOVUTO avvisarli preventivamente di questa Vs. decisione che vieta l’utilizzo della palestra in caso di pioggia tanto più che noi non abbiamo una seconda palestra a disposizione dove far allenare i nostri atleti…
Forse non è “grottesco” il miglior aggettivo per qualificare questo comunicato. Delusi ed amareggiati rimaniamo comunque a disposizione per un confronto leale e diretto”.
Come non bastasse è arrivato il commento anche del Presidente si A.S.D. Skating Culb Efera, Emanuele D’Oro: “Concordo pienamente con la Nuova Futura con la quale condividiamo la struttura “Plinio il Vecchio” e trovo a dir poco deplorevole leggere queste comunicazioni sui Social.
In questi ultimi anni abbiamo segnalato un grave deterioramento della struttura (tutto documentato con foto e video). Non sono certo i sopralluoghi che risolvono le situazioni (e non solo questa menzionata nell’articolo) quando non seguono azioni fattive e risolutive. Manca l’umiltà, la serietà e la trasparenza di affrontare questi problemi, e tutti insieme, collaborare affinché lo Sport non diventi una Vetrina Politica (cosa che sta accadendo da diverso tempo) ma bensì possa divenire parte integrante delle persone. Già perché lo Sport è Cultura e spesso le Palestre ne sono il Tempio.
Anche solo pensare di comunicare a secondo del tempo se ci sarà allenamento è davvero inconcepibile. Intervenire prima, visto le tantissime figure altolocate all’interno del Comune, avrebbe evitato che un bene Comunale e Scolastico, diventasse ancor più fatiscente.
Anche noi siamo disponibili ad un confronto LEALE e aperto a tutte le soluzioni possibili. Magari fare meno manifestazioni e investire il denaro per risolvere i problemi, sarebbe davvero degno di nota”.