“COSA FARE IN CASO DI CALAMITÀ”, LA GIORNATA A CISTERNA

Screenshot

Imparare cosa fare in caso di alluvione, incendi o calamità. Ma anche conoscere chi, 24 ore su 24, senza orari o festivi, è pronto a intervenire per fronteggiare le emergenze.

L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo-Delegazione di Cisterna di Latina ha organizzato due giornate intense di incontro e confronto con i cittadini.

SABATO 26 OTTOBRE

L’ANVVFC sarà in Piazza XIX Marzo per illustrare ai cittadini le buone pratiche di protezione civile e le regole di autoprotezione.

L’obiettivo è rendere le persone consapevoli sui rischi e cercare di aumentare la loro capacità di fronteggiare le situazioni di pericolo per minimizzare le conseguenze in caso di emergenze causate da eventi naturali.

Tramite percorsi dedicati agli adulti e materiale informativo, i cittadini verranno accompagnati verso una maggiore consapevolezza dei rischi causati da incendi o alluvioni o dal rischio idrogeologico o da un terremoto.

In piazza saranno presenti I mezzi e le attrezzature in dotazione all’Associazione come anche i dispositivi di protezione individuale.

DOMENICA 27 OTTOBRE

Oltre al gazebo informativo, vedrà in azione il Nucleo Specialistico U.S.Q.S.A ( Unità di soccorso in quota Speleo alluvionale) in una “esercitazione di recupero in grotta con tecniche di derivazione speleologiche/alpinistiche “ presso le Grotte di Palazzo Caetani.

U.S.Q.S.A. un nucleo specialistico dell’ANVVFC che si occupa, appunto, di Soccorso su fune in tutti gli ambienti urbani, impervi, in acqua, in montagna e in grotta. Operatori altamente qualificati e in continua formazione su manovre di Soccorso di

derivazione speleo/alpina e fluviale guidati da un formatore di esperienza trentennale nel Soccorso tecnico urgente, ex caporeparto del Nucleo Sommozzatori e membro della Commissione tecnica del Nucleo S.A.F del corpo Naz.le dei Vigili del Fuoco.

Continui addestramenti settimanali, maxi esercitazioni sono solo alcune delle attività svolte. Un Nucleo questo che spazia anche verso attività più ludiche come la famosa discesa della Befana svolta non solo a Cisterna ma anche in altri comuni del Lazio.

La Giornata continuerà poi con il percorso “Anche tu sei la Protezione Civile “ dedicato ai bambini, con il rilascio alla fine del Diploma del Piccolo Volontario ai piccoli partecipanti.

Articolo precedente

SANITÀ, NASCE LA RETE PER IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLA NUTRIZIONE E DELL’ALIMENTAZIONE

Ultime da Attualità