UDC Latina: “LBC persevera e ammette di non conoscere gli atti”
“Sbagliare è umano ed in politica accade spesso, ma perseverare nella divulgazione di versioni quantomeno parziali è indicativo di cattiva fede o peggio di non conoscenza dei temi. Se poi a perseverare diabolicamente è il partito dell’ex sindaco e dell’ex assessore il risultato è il decadimento del livello della discussione che diventa stucchevole e fine a se stessa.
Volendo essere questo il nostro ultimo intervento sul punto, auspichiamo che LBC decida di smettere con quella che di fatto è una sistematica involontaria autoflagellazione: il giudizio dei cittadini su come abbiano gestito la raccolta dei rifiuti ed il decoro della Città è notoriamente impietoso e forse una ammissione degli errori commessi darebbe almeno un senso di responsabilità e capacità autocritica.
Errori considerati tali non solo dall’UDC ma dai fatti e dagli atti che ex sindaco ed ex assessore stessi dicono di “non avere esaminato”, così dichiarando apertamente di ignorare i dati aziendali aggiornati e le consulenze succedutesi nel tempo, quali Piano Industriale 2022, due diligence 2023/24, relazioni annuali del settore finanziario dell’Ente, risultanze del controllo analogo (mai eseguito negli anni Coletta, circostanza gravissima) e pareri dei Revisori dei Conti di Abc nominati in epoca governo LBC.
Tutti concordi su un aspetto: la chiusura del porta a porta in centro con il sistema dei mastellini è insostenibile finanziariamente, con la conseguenza che insistere porterebbe al dissesto una Azienda già in equilibrio finanziario precario in virtù di fattori come la mono-committenza ed altri che LBC ammette di ignorare.
L’unica soluzione possibile, terminata la fase di analisi e controllo, è quella di azzerare l’originario fallimentare piano industriale per riorganizzare il servizio e l’Azienda secondo un nuovo progetto di raccolta differenziata anche in centro che abbia le caratteristiche della efficienza e della sostenibilità finanziaria.
Un dibattito politico serio dovrebbe partire dalla analisi di ciò che è fallito e vertere sul merito delle questioni, lavoro questo che spetterà nelle prossime settimane alle Commissioni e al Consiglio Comunale. In buona pace di LBC e di chi non riesce, contro l’evidenza, a farsi una ragione del perché degli errori commessi”.
Così, in una nota, l’UDC di Latina.