VISIONI CORTE FILM FESTIVAL, SUCCESSO PER LA XIII EDIZIONE

Une nuit particulière” del regista francese Enzo Martinez si aggiudica il premio come miglior opera nella sezione “Sguardi dal mondo” e fa incetta di altri riconoscimenti, tra cui miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior attrice internazionale per Marie Kauffmann, alla XIII edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, che si è svolta dal 12 al 19 Ottobre presso il Cinema Teatro Ariston di Gaeta, con la direzione artistica di Gisella Calabrese.

Il miglior corto italiano è stato “Non piangere” di Niccolò Corti, mentre la sezione “Gemme Italiane” ha visto la menzione speciale della giuria andare a “Come nei rami la pioggia” di Yuri Casagrande Conti. I premi per la miglior interpretazione nelle “Gemme Italiane” sono stati assegnati a Alberto Tordi per il film “Turisti” di Adriano Giotti e a Giorgia Spinelli per il film “La Vita Magra” di Francesca Giuffrida. Il Premio “Germogli di Cinema” è andato a “Cocci” di Agnese Fallongo. La migliore interpretazione maschile internazionale è stata quella di Harry Gilby per “Manmade” di Plum Stupple-Harris (UK).

Il miglior documentario è stato “Children of the White Mountain” di Yalçin Çiftçi (Turchia), con menzione speciale per “Ever Since I Have Been Flying” di Aylin Gökmen (Svizzera e Turchia). La migliore animazione è stata “Lack” di Pawel Prewencki (Polonia), con menzione speciale per “The Cabbage Miracle” di Inna Evlannikova (Russia). Nella sezione Kiddos ha vinto “L’äge acrobatique” di Mathieu Barbet (Francia), con una menzione speciale per “Dielli” di Dritero Mehmetaj (Kosovo).

Tra i premi tecnici, miglior fotografia è andato a Stéphane Thériault per “Le cube de sucre” di Jean-Philippe Nadeau Marcoux (Canada), miglior musica originale a Pierre Tereygeol per “La grande ourse” di Anthony Bajon (Francia) e miglior montaggio a Davide Orrù per “Fake Shot” di Francesco Castellaneta (Italia). La menzione speciale della direzione artistica è stata assegnata a “Highway of a Broken Heart” di Nikos Kyritsis (Grecia).

Infine, il Premio Opera Prima è stato consegnato alla giornalista Giulia Innocenzi per il documentario “Food for Profit”, mentre il Premio SNCCI è andato a “Dive” di Aldo Iuliano (Italia) e il Premio FEDIC a “Decision” di Negar Ebnali (Iran).

Questi i risultati tra i 93 lavori in concorso provenienti da 25 Nazioni, con 27 le anteprime, di cui 5 mondiali, 1 europea, 21 italiane, decretati decretati da sette giurie tecniche composta da personalità ed esperti del mondo del cinema: per la sezione “Animando” Sara Cabras, Rai Kids, Rosalba Colla, direttore artistico Animaphix, Mirka Perseghetti, disegnatrice; per la sezione “Gemme Italiane”, Adriano Pantaleo, attore, Adelmo Togliani, attore, sceneggiatore e regista, Elisabetta Villaggio, regista, sceneggiatrice e scrittrice; per la sezione “Germogli di Cinema” Marco Gallo, regista e direttore artistico Sicilymovie Film Festival, Ferdinando Maddaloni, attore, regista e actor’s coach, Giancarlo Marzano, sceneggiatore Bonelli (Dylan Dog e altri); per la sezione “Kiddos” Cristiana Astori, scrittrice e traduttrice, Annick Emdin, scrittrice e sceneggiatrice, Alessandro Izzi, critico cinematografico e co-direttore rivista “Close Up”; per “Sguardi dal mondo”, Marie Boissard, attrice francese; Juan Riedinger, attore e regista canadese, Hamed Soleimanzadeh, critico cinematografico iraniano; infine, per “Stop & Doc” Carmine Fornari, documentarista Rai, Ado Hasanovic, regista bosniaco, Elia Moutamid, attore e regista italo-marocchino. Continua la collaborazione con il SNCCI – Sindacato nazionale critici cinematografici italiani, la cui giuria speciale quest’anno sarà composta da Davide Magnisi, Michela Manente e Ignazio Senatore.

«La XIII edizione di Visioni Corte International Short Film Festival è stata ricca di contenuti, molti i registi ospiti sia italiani che stranieri che sono giunti a Gaeta per presentare le proprie opere e che hanno conosciuto e visitato la città di Gaeta. Il pubblico ha seguito con attenzione la nostra programmazione, formata da opere di alta qualità e tematiche che sono state spunto di riflessione. Il format del festival ha ormai una sua identità ma siamo già al lavoro per arricchire il programma con nuove idee e ci aspetta una tredicesima edizione ancora più ampia», ha commentato il direttore artistico Gisella Calabrese al termine della premiazione che si è tenuta nel quartier generale del Cinema Teatro Ariston di Gaeta.

L’edizione appena archiviata è stata caratterizzata da una mostra fotografica dedicata al grande Marcello Mastroianni nel centenario della nascita, allestita all’interno della Torre di Mola a Formia. La serata di premiazione – condotta da Roberta Minervino – è stata impreziosita da due esibizioni del Maestro Francesco Azzari, regista, coreografo e ballerino, dedicate a Mastroianni con citazioni dai film “La Dolce Vita” e “Ieri, oggi, domani” e dall’esibizione canora del cantante locale Acudo.

Di seguito il palmares completo:

BEST STOP&DOC: CHILDREN OF THE WHITE MOUNTAIN regia di Yalçin Çiḟtçi – Turchia
HONOURABLE MENTION: EVER SINCE, I HAVE BEEN FLYING regia di Aylin Gökmen – Svizzera e Turchia

BEST ANIMANDO: LACK regia di Pawel Prewencki – Polonia
HONOURABLE MENTION: THE CABBAGE MIRACLE regia di Inna Evlannikova – Russia

BEST KIDDOS: L’ÄGE ACROBATIQUE regia di Mathieu Barbet – Francia
HONOURABLE MENTION: DIELLI regia di Dritero Mehmetaj – Kosovo

BEST SGUARDI DAL MONDO : UNE NUIT PARTICULIÈRE regia di Enzo Martinez – Francia
HONOURABLE MENTION: NINE CENTIMETERS regia di Kirill Loginov – Russia
BEST ACTRESS: MARIE KAUFFMANN per Une Nuit Particulière regia di Enzo Martinez
BEST ACTOR: HARRY GILBY per Manmade regia di Plum Stupple-Harris – UK

BEST GEMME ITALIANE: NON PIANGERE regia di Niccolò Corti
MENZIONE SPECIALE: COME NEI RAMI LA PIOGGIA regia di Yuri Casagrande Conti
MIGLIOR ATTRICE ITALIANA: GIORGIA SPINELLI per il film La Vita Magra regia di Francesca Giuffrida
MIGLIOR ATTORE ITALIANO: ALBERTO TORDI per il film TURISTI regia di Adriano Giotti

BEST GERMOGLI DI CINEMA: COCCI regia di Agnese Fallongo – Italia

PREMIO OPERA PRIMAFOOD FOR PROFIT regia di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi

PREMI TECNICI

MIGLIOR REGIA: Enzo Martinez per Une nuit particulière – Francia

MIGLIOR SCENEGGIATURA: Enzo Martinez per Une nuit particulière – Francia

MIGLIOR FOTOGRAFIA: Stéphane Thériault per Le cube de sucre, regia di Jean- Philippe Nadeau Marcoux – Canada

MIGLIOR MUSICA ORIGINALE: Pierre Tereygeol per La grande ourse regia di Anthony Bajon – Francia

MIGLIOR MONTAGGIO: Davide Orrù per Fake Shot regia di Francesco Castellaneta

MENZIONE SPECIALE ART DIRECTOR: Highway of a broken heart regia di Nikos Kyritsis – Grecia

PREMIO SNCCI: Dive regia di Aldo Iuliano – Italia

PREMIO FEDIC: Decision regia di Negar Ebnali – Iran

PREMIO DEL PUBBLICO: THE ONE NOTE MAN regia di George Siougas – UK

PREMIO MIGLIOR RECENSIONE: Alessio Cecchin

Articolo precedente

ZLS, “SERMONETA CAMBIA” CHIEDE IL SOSTEGNO ALLA REGIONE

Articolo successivo

CAPORALATO, LA REGIONE LAZIO LANCIA OSSERVATORIO E PROGETTO “SOLEIL”

Ultime da Attualità