VIOLENZA GIOVANILE A TERRACINA, IL PD SI MOBILITA: “ISTITUIRE LA FIGURA DEL GARANTE”

Chiumera
Pierpaolo Chiumera

Il Partito Democratico di Terracina si mobilita per affrontare la questione giovanile: proposte concrete e impegni per la città e in Consiglio Comunale

Il Partito Democratico di Terracina, attraverso i propri consiglieri comunali e il gruppo dirigente, ha deciso di intraprendere una serie di iniziative volte a porre la questione giovanile al centro del dibattito politico e civico locale. La situazione dei giovani nella nostra città rappresenta una delle sfide più importanti, urgenti e delicate che non può più essere ignorata. 

“Negli ultimi mesi, Terracina ha assistito a diversi episodi di violenza giovanile, bullismo e persino situazioni legate alla pedofilia, segnali evidenti di un disagio profondo. Questi eventi riflettono problematiche complesse che fondano le radici in molti ambiti della vita di una comunità a partire proprio dalla mancanza dello spirito di comunità e di quel giusto senso di appartenenza.

Tuttavia, siamo consapevoli che, sotto la superficie di questo disagio, esistono energie e potenzialità inespresse, pronte a trasformarsi in opportunità di crescita. Per questo, come Partito Democratico, ci impegniamo a fare la nostra parte per affrontare queste sfide. 

È evidente che l’amministrazione comunale ha il dovere di rispondere a queste problematiche attraverso azioni concrete, sviluppando politiche giovanili in grado di intercettare i bisogni delle nuove generazioni. Il nostro obiettivo è portare queste tematiche all’attenzione del Consiglio Comunale e della comunità di Terracina, considerandole fondamentali non solo per il futuro della città, ma anche per garantire una crescita sana e uno sviluppo armonioso dei nostri ragazzi.

Come primo passo, il Partito Democratico presenterà in Consiglio Comunale la proposta di istituire la figura del Garante per l’infanzia e l’adolescenza comunale. Questo ruolo sarà cruciale per la tutela dei diritti dei giovani e avrà il compito di promuovere politiche inclusive, monitorare le situazioni di disagio, e fungere da mediatore tra le istituzioni e i ragazzi, assicurando che le loro esigenze siano ascoltate e affrontate con serietà e tempestività.

Ci auguriamo che questa iniziativa trovi il sostegno e la collaborazione di tutte le forze politiche e dell’amministrazione comunale. Solo attraverso uno sforzo comune potremo costruire una Terracina più inclusiva, attenta ai bisogni dei giovani e capace di offrire loro opportunità reali per un futuro migliore”.

Così, in una nota, il Segretario del Partito Democratico di Terracina, Pierpaolo Chiumera.

Articolo precedente

“CARO MASSIMO, TI SCRIVO”, IL LIBRO DELLA SORELLA SU TROISI PRESENTATO A FORMIA

Articolo successivo

SCONTRO FATALE A SANTI COSMA E DAMIANO: MUOIONO DUE UOMINI

Ultime da Cronaca