FUGA DI GAS AL GB GRASSI: “LICEO DI NUOVO IN SICUREZZA”

/

Liceo scientifico G.B. Grassi evacuato per una fuga di gas che ha provocato un’esplosione: l’incidente nella mattina di oggi

Evacuati tutti – docenti, personale e studenti – dal Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina in Via Sant’Agostino, intorno alle ore 12. Il motivo è una rilevante fuga di gas proveniente dalle tubature in Via del Lido, dove da mesi una ditta sta effettuando stanno i lavori per Italgas. All’improvviso è ceduto una conduttura sotterranea della rete di distribuzione del gas che ha fatto scattare l’allarme.

Sul posto, Polizia di Stato, Polizia Locale, ambulanze del 118 e Vigili del Fuoco. Il tratto di via del Lido e un tratto di Via Cerveteri sono stati completamente bloccati per un paio di ore. Nel corso dell’incidente, udita anche una forte esplosione oltreché a una densa nube di colore giallo. Sia studenti che docenti sono stati messi in sicurezza, anche in considerazione che l’aria era mefitica.

Due operai del cantiere sono stati portati via in ambulanza. Due studenti, invece, hanno avuto bisogno delle cure dei soccorritori per aver inalato il fumo sprigionato dal cantiere.

Secondo una prima ricostruzione, gli studenti hanno iniziato a sentire l’odore del gas già intorno all’ora di ricreazione. Successivamente, il boato dell’esplosione e l’odore acre del gas dovuto, secondo quanto si apprende, da un errore in fase di manovra all’interno del cantiere.

Un portavoce Italgas fa sapere che nel cantiere davanti alla scuola Grassi, a Latina, era in corso un’attività di messa in gas di una condotta. Nel corso dell’intervento, una guarnizione ha inavvertitamente ceduto determinando un forte rumore e la sollevazione di polvere di cantiere. Il gas fuoriuscito si è disperso in atmosfera senza generare una situazione di rischio. I tecnici hanno tempestivamente bloccato la fuoriuscita di gas e la situazione è rapidamente rientrata.

Intanto dalla scuola, fanno sapere che le lezioni riprenderanno regolarmente. A informare gli studenti e le famiglie è stato il preside Vincenzo Lifranchi con una nota. “Informiamo tutta la comunità educante che l’istituto è stato rimesso in sicurezza pochi minuti fa ed è stato formalmente restituito al sottoscritto, nei termini della responsabilità diretta sulla gestione. Pertanto, domattina le attività didattiche potranno riprendere senza ulteriori difficoltà nella maniera ordinaria, secondo il regolare orario scolastico.

Si segnala agli studenti che arrivano a scuola prima delle ore otto che non sarà possibile salire in classe prima delle 7.50, per dare modo ai collaboratori presenti di aprire di nuovo le finestre e fare areare i locali. Si pregano pertanto gli studenti di attendere con pazienza le indicazioni del personale addetto all’ingresso e ai piani. Corre l’obbligo di evidenziare, ancora una volta, oltre alla prontezza del personale docente e Ata, il grandissimo livello di responsabilità e di correttezza dei nostri studenti, che ringrazio personalmente per avere atteso le indicazioni necessarie al da farsi, in maniera ordinata, educata e mai sopra le righe. Non appena sarà possibile, le elezioni della componente genitori nei consigli di classe saranno ricalendarizzate e sarà data comunicazione con tempestività”.

Articolo precedente

SERVIZIO MENSA A LATINA, LBC: “ECCO QUALI SONO LE CRITICITÀ MAGGIORI”

Articolo successivo

FORMIA, APPROVATO IL PROGETTO PER RIQUALIFICARE CASTELLONORATO

Ultime da Cronaca