SERVIZIO MENSA A LATINA, LBC: “ECCO QUALI SONO LE CRITICITÀ MAGGIORI”

LBC: “In commissione trasparenza si è tornati oggi a parlare del servizio mensa. Un impegno che la commissione aveva preso da tempo con le famiglie e già avviato durante lo scorso anno scolastico”.

“L’attenzione di tutta la commissione è massima su questo tema – ha precisato la presidente Floriana Coletta – perché questo servizio riguarda i nostri bambini e la loro alimentazione e ritengo sia necessario ascoltare le famiglie, come già fatto in commissione, rassicurarle e garantire loro qualità.

Anche oggi dunque ci siamo di nuovo messi intorno a un tavolo con la ditta appaltatrice, Dussman, con un rappresentante dei genitori, con gli uffici e con l’assessora competente, per verificare alcune criticità che sono state sollevate e segnalate dalla ripresa del servizio mensa nelle scuole. Abbiamo ripreso dunque le fila del lavoro per fare il punto della situazione. Le criticità maggiori sono state registrate in via Polonia, via Quarto e nel plesso della Rodari, i poli più numerosi, sia in merito al servizio che in relazione all’acqua erogata. L’azienda da parte sua ha garantito il regolare cambio dei filtri, ma a margine della commissione gli operatori della Dussman hanno proceduto a una verifica ulteriore in via Polonia assicurando anche il cambio delle brocche.

Massima attenzione è stata rivolta poi ai lavoratori, sottolineando la necessità di mantenere i livelli occupazionali anche nell’ottica di garantire la tempestività dell’erogazione dei pasti. Il clima di confronto con l’azienda è stato collaborativo e costruttivo, sempre nell’ottica di rendere il servizio efficiente, risolvendo i problemi laddove vengono segnalati e verificando di volta in volta le procedure”.

“L’appalto con la Dussman è ormai in scadenza – spiega ancora la presidente Coletta – Già dalla precedente amministrazione si è puntato molto sul cibo biologico, indicando questo specifico requisito nel bando di gara. In continuità amministrativa si farà lo stesso con il nuovo appalto, garantendo prodotti biologici e cibi a chilometro zero.

È emersa in commissione la necessità di prorogare, attraverso una modifica al regolamento, il comitato mensa da un anno all’altro nelle more della nomina del nuovo. C’è inoltre necessità di avere un Dec- Direttore esecuzione del contratto, specializzato e con competenze specifiche, che si occupi di redigere periodiche relazioni sul servizio. Nel frattempo la Dussman ha assicurato che continuerà con l’organizzazione di giornate a tema, la prima sarà il menù dedicato ad Halloween”.

“Nei prossimi mesi – conclude Coletta – procederemo a una verifica nel centro di cottura e proseguiremo ancora con commissioni esterne nelle mense iniziate già lo scorso anno. Un lavoro importante questo, perché le famiglie si sentono ascoltate”.

Articolo precedente

CORSA SONNINO-LATINA, TIERO (FDI): “IN ANTICIPO DI 10 MINUTI A PONTINIA, BENE IL COTRAL”

Articolo successivo

FUGA DI GAS AL GB GRASSI: “LICEO DI NUOVO IN SICUREZZA”

Ultime da Politica