PALAZZONI E NICOLOSI, LA PENNA (PD) INTERROGA ROCCA: “ANCORA NESSUN INTERVENTO, REGIONE CHIARISCA”

Palazzoni-di-Viale-Nervi-Latina
Palazzoni di Viale Nervi a Latina

Il consigliere regionale del Pd, Salvatore La Penna, interroga il presidente Rocca e la giunta: “Chiarezza sullo stato di attuazione degli interventi”

“Nessun intervento è stato ancora avviato nell’ambito dei progetti di rigenerazione urbana “A Gonfie Vele” e “Rioni Nicolosi & Frezzotti – Villaggi urbani intelligenti, inclusivi e sostenibili”, entrambi finanziati con fondi del PNRR per un totale di oltre 27 milioni di euro”.

Ne dà notizia il consigliere regionale del Partito democratico, Salvatore La Penna, che ha presentato un’interrogazione per conoscere lo stato di attuazione dei lavori e per verificare se vi sia un’azione di monitoraggio da parte della giunta regionale sull’Ater, quale soggetto attuatore degli interventi. 

Il consigliere del Pd chiede chiarimenti urgenti al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e alla sua giunta. “Il termine per la realizzazione delle opere – ricorda – è fissato al 31 marzo 2026, pena la revoca del finanziamento. La Regione ci metta a conoscenza dell’eventuale attività di controllo che sta svolgendo sulle Ater, in particolare sull’azienda della provincia di Latina responsabile dei lavori di riqualificazione nei quartieri Q4 e Nicolosi del capoluogo pontino”.

Gli interventi ammessi al finanziamento rientrano nel programma innovativo della qualità dell’abitare (PINQUA) del PNRR. In particolare, il progetto “A Gonfie Vele” prevede interventi di rigenerazione dell’area in cui insistono gli edifici dell’Ater e l’ex Icos, nonché la realizzazione di un asilo nido, un centro sociale, una biblioteca, alloggi per co-housing e housing sociale per un importo di circa 15 milioni di euro. L’intervento da circa 12 milioni sul patrimonio edilizio dell’Ater nell’ambito del “Villaggio Nicolosi” è finalizzato al ripristino degli alloggi con l’obiettivo di migliorarne sia la sicurezza che il decoro urbano.

“Parliamo di interventi strategici – sottolinea La Penna – funzionali al rinnovamento del patrimonio edilizio e al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali in due quadranti cittadini che da decenni aspettano un’opera di riqualificazione e ricucitura. Dal presidente Rocca e dall’amministrazione di centrodestra ci aspettiamo chiarezza e un controllo rigoroso su cronoprogramma e fasi di lavorazione. Ci venga detto se ci sono criticità e se i progetti procedono nei tempi previsti e con trasparenza. Un’eventuale revoca del finanziamento sarebbe inammissibile”.

“Il collega Salvatore La Penna, forse preda di un’inaspettata ansia da prestazione, ha finalmente rotto il silenzio, ma ha scelto di giocare le carte sbagliate: ci ritroviamo a un tavolo di poker, ma lui tira fuori le carte da briscola. I progetti di cui parla, è vero, vedono Ater Latina come partner tecnico, ma la titolarità di queste iniziative spetta al Comune di Latina. Ater, con la sua comprovata competenza in edilizia, svolge il ruolo di esecutore, mentre l’ente comunale è il soggetto responsabile. Non mi sottraggo al merito della questione. Al contrario, tengo a precisare che i lavori stanno procedendo secondo i tempi stabiliti dal cronoprogramma.

I 4 lotti del progetto Nicolosi sono già stati assegnati, mentre i cantieri per l’intervento sulle “Vele” sulla Pontina sono pronti a partire, con le attività di bonifica che precederanno l’avvio dei lavori previsto nelle prossime settimane. Le polemiche politiche fanno parte del gioco delle parti e sono legittime, ma in questa fase dovremmo davvero mettere da parte gli scontri e lavorare insieme per il bene della comunità. Gli interventi di recupero urbano e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini non appartengono né al PD né a Forza Italia, ma alla comunità pontina nel suo complesso. Colgo l’occasione per elogiare Ater Latina, che ancora una volta ha dimostrato grande professionalità e competenza nel portare avanti questi progetti. Mi sia concesso, infine, sottolineare come il PD, rappresentato dal consigliere La Penna, sembra più interessato allo scontro per lo scontro che al bene della collettività.

Noi, invece, rispondiamo alle parole con i fatti, e i fatti sono i cantieri che stanno per aprirsi. Il futuro di Latina si costruisce lavorando insieme, con azioni concrete e non con sterili polemiche”, così Orlando Angelo Tripodi (Forza Italia), presidente commissione Lavoro alla Pisana.

Articolo precedente

“PREVENZIONE ROSA”, AL VIA L’EVENTO DI ASL E COMUNE DI LATINA

Articolo successivo

RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI LEPANTO: SERMONETA TORNA AL 1571

Ultime da Politica