ASSISTENTI SOCIALI NEL LAZIO, L’ORDINE SI RACCONTA A CISTERNA

“L’Ordine si racconta. Insieme per un servizio sociale di qualità”. Venerdì pomeriggio in Aula Consiliare l’incontro formativo per gli Assistenti Sociali del Lazio.

L’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio ha organizzato una serie di incontri formativi rivolti agli iscritti ed alle iscritte delle province del territorio laziale al fine di mettere in evidenza le attività, gli impegni e le prospettive di crescita della professione: un’occasione per raccogliere le esigenze territoriali, scambiare idee e immaginare iniziative future con i professionisti e le professioniste dell’Ordine, alla luce dei nuovi risvolti normativi.

L’incontro dal titolo “L’Ordine si racconta – Insieme per un servizio sociale di qualità”, rivolto ai propri iscritti ed iscritte della provincia di Latina, si terrà esclusivamente in presenza venerdì 11 ottobre 2024, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Cisterna di Latina sita in Via Zanella n. 2. La partecipazione è gratuita e aperta ad un numero massimo di 100 assistenti sociali.

All’evento saranno concessi crediti validi per il triennio formativo in corso (2023/2024/2025).

È necessario presentarsi muniti di tessera sanitaria in quanto la presenza sarà registrata tramite lettore ottico sia al momento dell’ingresso che all’uscita.

“L’assistente sociale è una figura professionale determinante nel percorso della valutazione del disagio sociale, della diagnosi e dell’azione nelle problematiche sociali della vita quotidiana della persona/cittadino – afferma l’assessora ai Servizi Sociali di Cisterna, Stefania Krilic -. Le proprie competenze devono essere multidisciplinari e sempre aggiornate ai più recenti studi scientifici nonché ad una normativa articolata, complessa e in continua evoluzione. Per questo la formazione costante e le opportunità di incontro e confronto tra operatori della professione sono molto importanti. Ringrazio pertanto l’Ordine per aver scelto Cisterna, nelle due sedi dell’aula consiliare per la plenaria e di Palazzo Caetani per il lavoro di gruppo, coniugando l’aspetto formativo con la bellezza e storicità del luogo”.

Il programma:

15:00 Saluti istituzionali

15:15 Il CROAS Lazio presenta aree e commissioni attive

15:30 L’osservatorio sociale, Leps Supervisione

– presentazione dell’Osservatorio Sociale Regionale

– i Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali (LEPS)

16:15 La comunità professionale della provincia si riunisce in gruppi per riflettere sui due temi presentati con particolare attenzione a:

-progetti virtuosi

– criticità incontrate

– riflessioni e proposte future

18:00 Restituzione del lavoro svolto a cura delle colleghe e dei colleghi presenti in sala:

– presentazione da parte di ciascun gruppo dei risultati del lavoro svolto

– discussione plenaria e confronto

– indicazioni operative e prospettive future

19:00 Conclusione dei lavori

Articolo precedente

ALLACCIO ABUSIVO ALLA CORRENTE: FURTO DA 70MILA EURO

Articolo successivo

RACCOLTA RIFIUTI A FONDI, L’OPPOSIZIONE INSORGE: “A MASCHIETTO NON INTERESSA MIGLIORARE”

Ultime da Attualità