Il Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella nella giornata di oggi ha fatto visita al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina.
A riceverlo, presso la caserma “M.A.V.M. Vice Brigadiere Michele Savarese”, nello storico “Palazzo M”, il Comandante Provinciale Giovanni Marchetti.
L’Autorità Prefettizia, dopo aver ricevuto gli onori, ha incontrato gli Ufficiali e i Comandanti dei reparti della provincia, soffermandosi con loro sui principali aspetti caratterizzanti il tessuto sociale, economico e produttivo dell’area – profili evidentemente di particolare interesse per la missione istituzionale della Guardia di finanza – e sul dispositivo operativo e l’organizzazione territoriale del Corpo.
Particolare attenzione è stata posta sul concorso ai servizi per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica in ambito provinciale, per i quali il Corpo mette a disposizione i cc.dd. “baschi verdi”, militari del comparto A.T.P.I. (Antiterrorismo e pronto impiego) con un’alta formazione specialistica, impegnati nelle principali operazioni di polizia e di controllo del territorio, come i servizi cc.dd. “alto impatto”, effettuati nel capoluogo e in diverse città della provincia.
Successivamente, il Prefetto ha incontrato una rappresentanza di militari del Comando Provinciale e di tutti i reparti dipendenti, cui ha avuto modo di rivolgere parole di ringraziamento e apprezzamento per il quotidiano impegno nel garantire un presidio di legalità economico-finanziaria a tutela del sistema economico e imprenditoriale, nonché per la sicurezza e difesa della collettività dei cittadini, dedicando un pensiero anche ai familiari dei finanzieri, che condividono le gioie ma anche i sacrifici di una professione così delicata. Presente anche una delegazione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, con la quale il Prefetto si è intrattenuto rimarcando il forte legame che unisce tutti i militari del Corpo, in servizio e in congedo.
Il Colonnello Giovanni Marchetti, a nome di tutte le Fiamme Gialle della provincia, ha ringraziato il Prefetto per la stima e la costante vicinanza umana e istituzionale nei confronti della Guardia di Finanza.