LA FIERA DI SERMONETA: ECCO IL PROGRAMMA DI SABATO 28 SETTEMBRE

Prosegue con tanti appuntamenti l’edizione 2024 della secolare Fiera di San Michele, partita il 26 settembre e che resterà aperta fino a domenica a ingresso gratuito, organizzata dall’amministrazione comunale di Sermoneta con il contributo di Arsial e della regione Lazio.

In questi primi due giorni ci sono state le visite delle scolaresche: circa 300 bambini hanno partecipato ai laboratori didattici curati da “Libri in fiera” di Mauro Nasi, conosciuto da vicino le api e il miele, sono entrati in contatto con i butteri, a cui hanno rivolto tante domande, passeggiare tra gli animali della fattoria. “La Fiera – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – ha consentito ai bambini di entrare in contatto con le nostre tradizioni e le nostre eccellenze, saranno loro un giorno a prendere il testimone di questo territorio, conoscendo il passato e proiettandolo al futuro”.

Questa mattina c’è stato anche il primo degli appuntamenti con gli screening cardiologici gratuiti promossi dall’amministrazione comunale in collaborazione con Avis. L’autoemoteca tornerà domenica dalle 8.30 alle 12.30.

Ieri pomeriggio c’è stata la cerimonia istituzionale con la partecipazione, tra gli altri, del prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, dei vertici delle Forze dell’Ordine e forze armate, i rappresentanti delle amministrazioni di Latina, Cisterna, Cori, Rocca Massima e Bassiano, le associazioni e i parroci del territorio.

“La Secolare Fiera di San Michele – ha spiegato il sindaco Giuseppina Giovannoli – è uno spaccato di ciò che Sermoneta era e di ciò che Sermoneta è oggi. Da una parte, quindi, le tradizioni, i butteri con le dimostrazioni di lavoro con i cavalli, gli animali del nostro territorio, gli attrezzi agricoli, l’enogastronomia e i prodotti tipici; dall’altra l’occasione dello scambio commerciale per le imprese della provincia, e di confronto con i convegni: un evento che quest’anno coinvolge 130 espositori da tutta Italia, e che ringrazio per aver creduto ancora una volta in questa fiera, che genera posti di lavoro e indotto”.

Il presidente del Consiglio Pierluigi Torelli, anche in veste di consigliere provinciale ha posto l’accento sull’importanza di unità istituzionale che vede coinvolti enti comunali, provinciali e regionali fino al ministero dell’agricoltura; l’assessore all’agricoltura Melissa Girardi ha invece sottolineato come la fiera sia occasione di confronto tra le attività agricole attraverso convegni a loro dedicati; il consigliere regionale Vittorio Sambucci ha illustrato il lavoro della Giunta Rocca in materia di agricoltura; infine il prefetto Vittoria Ciaramella ha elogiato la Secolare Fiera di San Michele come momento in cui tradizione e socialità si incontrano.

Il programma di domani prevede le dimostrazioni equestri a cura dell’asd Casal dei Papi, il convegno alle 16 di Coldiretti e, la sera, il concerto del pianista Matthew Lee. L’ingresso è gratuito.

Articolo precedente

“ALTRI SOLDI PER LE FESTE A SABAUDIA”, INSORGE L’OPPOSIZIONE: “MA IL TITANIC AFFONDA”

Articolo successivo

CISTERNA, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE SBOTTA: “L’ASSISE NON È UN TEATRO”

Ultime da Eventi