Il Comune di Cisterna di Latina ha aderito alla campagna “Mosaico Verde” promossa da AzzeroCO2 e Legambiente
Firmato il protocollo d’intesa per la messa a dimora di nuove piante e la creazione di aree verdi sul territorio.
Incrementare il verde pubblico, ridurre le emissioni inquinanti e tutelare la biodiversità locale: con questi obiettivi il Comune di Cisterna di Latina ha aderito alla Campagna “Mosaico Verde”, ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente. In tale ambito si inserisce l’impegno di Edison Energia, società del Gruppo Edison, che in autunno sosterrà concretamente la messa a dimora di nuove piante sul territorio cittadino.
Oggi presso la Sala di Giunta del Palazzo dei Servizi del Comune di Cisterna di Latina si è tenuto l’evento ufficiale di firma del protocollo di adesione della città a Mosaico Verde che, grazie alla messa a dimora di nuove piante, contribuirà alla creazione di un ambiente urbano più verde e sostenibile. All’appuntamento hanno preso parte Valentino Mantini, Sindaco di Cisterna di Latina, l’Assessore Marco Capuzzo, e Sandro Scollato, Amministratore Delegato AzzeroCO2.
“La presenza di nuovi alberi e arbusti donerà molteplici benefici alla città – hanno dichiarato il Sindaco Valentino Mantini e l’Assessore Marco Capuzzo di Cisterna di Latina – andando ad arricchire il nostro territorio di un prezioso patrimonio naturale, capace di contrastare gli effetti del cambiamento climatico, mitigare le emissioni inquinanti e tutelare la biodiversità locale: un vero e proprio scudo naturale per un futuro più verde e sostenibile”.
“Mosaico Verde” è una grande campagna nazionale per la forestazione di aree verdi, il recupero degli ecosistemi e la rigenerazione ambientale nata con lo scopo di facilitare l’incontro tra le necessità degli enti locali di recuperare aree verdi e la volontà delle aziende di investire risorse nella creazione o tutela di boschi permanenti, come misura di Responsabilità sociale d’impresa.
“Con la Campagna Nazionale Mosaico Verde, noi di AzzeroCO2, insieme a Legambiente, portiamo avanti progetti di forestazione che mettono in relazione enti locali, imprese e cittadini, dimostrando come la sinergia tra diversi attori può portare benefici concreti ai territori in cui realizziamo gli interventi – ha dichiarato Sandro Scollato, Amministratore Delegato di AzzeroCO2 –. Il nostro obiettivo è consegnare alle comunità locali spazi dove la natura torna ad essere protagonista, promuovendo la rigenerazione ambientale, la tutela della biodiversità e il ripristino degli habitat naturali. Si tratta di un investimento concreto per il benessere collettivo e per la qualità degli ecosistemi, perché crediamo che costruire un futuro più verde significhi costruire un futuro migliore per tutti”.