Avvio del procedimento per annullamento in autotutela del permesso a costruire a Sabaudia. Avvisati chiede chiarimenti
Il consigliere comunale d’opposizione Vincenzo Avvisati chiede chiarimenti all’amministrazione Mosca, presentando una interrogazione in aula, rispetto all’avvio al procedimento per annullamento in autotutela del permesso costruire n.378/2006 in località Borgo Vodice ed altri permessi a costruire nel complessivo territorio comunale.
“La questione – spiega Avvisati – riguarda circa 130 abitazioni con i rispettivi nuclei familiari e potrebbe configurarsi come un ulteriore danno verso i proprietari delle abitazioni, legittimamente realizzate ed a distanza di oltre 18 anni dalla loro costruzione”.
Avvisati e gli altri consiglieri dei gruppi di minoranza, con una precedente nota, avevano chiesto la convocazione urgente della Commissione Urbanistica su questa delicata questione. “Nonostante la richiesta, non si è provveduto alla convocazione della Commissione, anche in difformità a quanto previsto dal Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale”.
“Il tema – aggiunge Avvisati – è ancora attuale e necessità di un’azione dell’amministrazione tesa a tutelare il legittimo affidamento a favore dei privati che hanno, con provvedimento rilasciato dal Comune, realizzato le abitazioni facendo, spesso, mutui con gli istituti di credito. È opportuno che l’assessore competente riferisca in Consiglio Comunale, attesa la specifica attività di organo di indirizzo e controllo dell’azione politica- amministrativa”.
L’esponente d’opposizione chiede a sindaco e assessore all’urbanistica di conoscere l’iter dei procedimenti e le azioni che il Comune intende mettere in essere a tutela del legittimo affidamento dei numerosi proprietari ai quali è stato notificato l’annullamento del permesso a costruire.