TERRACINA CELEBRA LA REGINA VIARUM CON I GIORNI DELL’APPIA

Anche Terracina celebra la Via Appia, appena riconosciuta come sessantesimo sito Unesco. La Città ha infatti ha aderito all’iniziativa della Provincia di Latina e ha organizzato una tre giorni per visitare e conoscere meglio la Regina Viarum che attraversa Terracina. “I Giorni dell’Appia” prenderanno il via sabato 20 settembre e si concluderanno domenica 22 settembre con il supporto della Fondazione Città di Terracina e dell’Archeoclub di Terracina.

Tema della prima giornata, venerdì, sarà “La Via Appia Urbana e i suoi monumenti”, con visite nel centro storico alto pomeridiane e anche notturne. Sabato invece ci saranno due appuntamenti. Il primo, “La Via Appia superiore e i suoi monumenti”, sarà una visita pomeridiana che si concentrerà sull’area di Monte S. Angelo nel Parco Regionale dei Monti Ausoni. Il secondo invece, sarà nuovamente sul centro storico alto della Città. Domenica 22 settembre gli appuntamenti invece saranno tre. Sarà possibile infatti visitare la Via Appia inferiore e i suoi monumenti nel centro storico basso, e poi nuovamente l’Area di Monte S. Angelo nel Parco Regionale dei Monti Ausoni, con servizio Bus Navetta gratuito. Ultimo appuntamento di domenica, la visita notturna al Teatro Romano.

“Abbiamo aderito con grande piacere a questa iniziativa per celebrare ancora una volta la “nostra” via Appia, alla luce anche dello straordinario riconoscimento dell’Unesco. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a queste giornate gratuite, un’occasione per tutti di vivere insieme l’immenso patrimonio della nostra Città”, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi.

“Questi sono appuntamenti importanti perché ci consentono di apprezzare e conoscere meglio i nostri tesori a partire dall’Appia passando per tutto il territorio che la Regina Viarum attraversa. Iniziative che continueremo a promuovere per valorizzare nel migliore dei modi le nostre ricchezze”, ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

Articolo precedente

DOCENTI SCOLASTICI SCAVALCATI NELLE NOMINE, GILDA LATINA: “MERITO E CONTINUITÀ”

Articolo successivo

SPERLONGA, IL BENVENUTO AL NUOVO COMANDANTE DELLA STAZIONE LOCALE

Ultime da Politica