CISTERNA, SCOPERTA LA NUOVA TARGA DELLA SCUOLA AUGUSTO LEONARDI DI ISOLABELLA

Il Sindaco di Cisterna ha salutato l’inizio del nuovo anno scolastico con un messaggio rivolto a tutti gli istituti e scoprendo la nuova targa della scuola Augusto Leonardi di Isolabella.

Questa mattina, poco dopo lo squillo della campanella, insieme all’assessore Pasquale Del Prete, Valentino Mantini si è recato nel plesso di via dei Rangers dove ad attenderlo c’erano Nicolino Ingenito, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Leone Caetani, cui il plesso appartiene, la sua vice Rosanna Salerno, gli insegnanti, gli alunni e una rappresentanza dei genitori.

Il motivo della visita è stato duplice. Esprimere l’augurio di buon anno scolastico ma anche mantenere una promessa fatta lo scorso fine maggio quando, in occasione di una manifestazione, gli alunni consegnarono una lettera chiedendo al sindaco la sostituzione della vecchia targa di intitolazione perché rovinata dalle intemperie.

Durante la pausa estiva, come vari altri plessi, l’edificio scolastico di Isolabella è stato oggetto di lavori di manutenzione e risanamento delle facciate esterne. Infine, quest’oggi, è stata scoperta la nuova targa con l’intitolazione della scuola al dottor Augusto Leonardi, del quale Mantini ha ricordato, avendolo conosciuto personalmente, l’abnegazione al servizio di medico condotto e al suo generoso servizio alla comunità non facendo mai mancare aiuto medico a chi ne avesse bisogno.

Augusto Leonardi fu tra gli insigniti della Medaglia d’oro civile per aver ripetutamente messo a rischio la propria vita per soccorrere i propri concittadini durante la Seconda guerra mondiale.

Il Sindaco ha inoltre affidato ad una lettera aperta i propri auguri a tutti gli alunni e studenti di ogni ordine e grado, docenti, dirigenti e personale delle scuole di Cisterna di Latina: “La scuola è un viaggio avventuroso durante il quale si tessono relazioni, si accresce il proprio sapere, si affrontano ostacoli, si vivono ansie ed emozioni ma soprattutto si cresce, si matura, si costruisce, giorno dopo giorno, la propria identità.

La scuola è la casa di tutti: non conta l’origine né la provenienza, la fede o il colore. È il fondamento di una comunità e la comunità deve porre grande attenzione, partecipazione e collaborazione nei confronti della scuola. I docenti, nella loro funzione di educatori, ancora una volta avranno un compito importante da compiere e mi auguro che in questo saranno supportati dalle famiglie dei proprio studenti affinché lo possano svolgere nel migliore dei modi; come pure i dirigenti scolastici dovranno guidare in porto una nave non di rado in acque burrascose.

Ma è nella reciproca collaborazione e sostegno che anche questo anno scolastico, al termine del suo percorso, potrà essere un piacevole ricordo che arricchirà le menti e il cuore di ciascuno.

Lo scorso e in parte anche questo anno scolastico, lo comprendo bene, non è stato né sarà privo di taluni disagi causati dai lavori del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ma la sicurezza degli alunni e del corpo scolastico e la funzionalità degli ambienti in cui trascorrono molte ore delle loro giornate hanno rappresentato una priorità per questa Amministrazione. L’obiettivo è quello di ripagare tali disagi con scuole più belle, efficienti e accoglienti.

Un pensiero, infine, lo voglio rivolgere in maniera davvero affettuosa a coloro che stanno facendo ingresso per la prima volta a scuola o per coloro che si avviano a congedarsi da questa con il tanto atteso – ma altrettanto temuto – esame di maturità: che la scuola sia per voi piena di tante e meravigliose scoperte in cui la più bella e sorprendete di tutte sarete voi stessi”.

Articolo precedente

INCIDENTI SULLE STRADE PONTINE, DATI CHOC: 45 MORTI NEL 2024, 25 IN ESTATE

Articolo successivo

FALLIMENTO MECCANO, IL PROCESSO A VENERUSO&CO SLITTA DI 6 MESI

Ultime da Cronaca