Dopo 15 anni dalla brutale aggressione in caserma a Stefano Cucchi, che ne comportò come è noto il decesso, Sinistra Italiana Latina e l’associazione Underground Culture organizzano una serata di riflessione sulla vicenda, personale e processuale, che ha portato alla condanna dei carabinieri responsabili.
“Il processo – spiegano gli organizzatori dell’evento – si concluse faticosamente nove anni dopo, nove anni che ci insegnano che si, gli asini volano, parafrasando le pesanti illazioni dell’allora senatore Giovanardi, che insieme all’allora ministro della difesa La Russa e l’attuale ministro dei trasporti Matteo Salvini indirizzarono alla famiglia facendo scudo nei confronti dell’arma dei carabinieri.
Approfondiremo insieme alla Senatrice Ilaria Cucchi i fatti, i depistaggi e l’ostracismo riservato alla famiglia e a tutti coloro che si adoperarono per cercare verità e giustizia per Stefano. Sarà inoltre una preziosa occasione per analizzare insieme lo stato attuale delle carceri italiane e dei centri di detenzione e rimpatrio che godono attualmente delle stesse criticità a discapito di chi si trova invischiato nei loro dedali, in cui la luce della giustizia e della tutela del detenuto spesso faticano ad accedere”.
L’appuntamento è per giovedì 12 settembre, presso il Mug a Latina, in via Oberdan, alle ore 18. Modera Sandro D’Onofrio, coordinatore circolo SI Latina.