PROROGA CONCESSIONI BALNEARI FINO AL 2027, FDI SABAUDIA: “ENTUSIASTI DELLA DECISIONE”

“Il Circolo cittadino di Sabaudia di Fratelli d’Italia accoglie con entusiasmo quanto emerge dalla bozza del decreto sul riordino delle concessioni Balneari, in particolare nell’atto si precisa che “le concessioni balneari in scadenza al 31 dicembre 2024 continueranno ad avere efficacia fino al 30 settembre 2027 al fine di consentire l’ordinata programmazione delle procedure di affidamento e il loro svolgimento nel rispetto del diritto dell’Unione europea”. Inoltre, nella stessa bozza si afferma anche che “in presenza di ragioni oggettive che impediscono la conclusione della procedura selettiva, secondo le modalità stabilite, entro il 30 settembre 2027, connesse, a titolo esemplificativo, alla pendenza di un contenzioso o a difficoltà oggettive legate all’espletamento della procedura stessa, l’autorità competente, con atto motivato, può differire il termine di scadenza delle concessioni in essere per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura e, comunque, non oltre il 31 marzo 2028”.

Tale orientamento, conferma come il Governo Nazionale, a guida di Giorgia Meloni, ha mantenuto il proprio impegno di affrontare a tutti i livelli politici, sia nazionali che europei, uno degli argomenti più dibattuti nelle recenti campagne elettori. Suddetto impegno, nei confronti della categoria dei Balneari, che sembrava essere stata dimenticata dai precedenti Governi di vario colore che avevano preceduto quello attuale, ha portato a questo primo traguardo che permette ai vari Comuni del litorale italiano di organizzare le procedure di affidamento con la giusta attenzione al rispetto delle stesse ma allo stesso tempo calandole nel substrato locale e non facendole piovere dall’alto con gravi danni sull’economia locale e sulle famiglie che da decenni si dedicano a tale attività commerciale.

La collaborazione tra Roma e Bruxelles ha consentito di trovare un punto di equilibrio tra la necessità di aprire il mercato delle concessioni e l’opportunità di tutelare le legittime aspettative degli attuali concessionari.

I Comuni hanno facoltà di anticipare da subito le gare degli stabilimenti. Un atto del genere, naturalmente, sarebbe particolarmente gradito all’Unione Europea che da anni spinge affinché vengano appunto stipulate nuove concessioni. Il circolo cittadino Fratelli d’Italia Sabaudia spera che l’attuale amministrazione Sabaudiana si adoperi immediatamente in tal senso e non come al solito arrivi in prossimità della scadenza impreparata, visto che ad oggi la scadenza delle concessioni balneari era prevista per fine anno ed ancora non erano iniziate le attività propedeutiche alle procedure per l’affidamento. Quello che il direttivo di FDI chiede è il rispetto degli operatori locali che con il loro continuo impegno danno lustro alla nostra cittadina”. 

Così, in una nota, il Direttivo di Fratelli d’Italia Sabaudia.

Articolo precedente

PREMIO LETTERARIO SPORTIVO INVICTUS: IL 12 SETTEMBRE, I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2024

Articolo successivo

PICCHIATO CON UN PEZZO DI LEGNO E DERUBATO ALLA STAZIONE: DENUNCIATA ANCHE LA COMPLICE DEL RAPINATORE

Ultime da Politica